Attacco ischemico transitorio?

Buongiorno dottori
Questa mattina mi è capitato ciò:
Stavo dormendo quando di soprassalto mi sono svegliato con fortissimi giramenti di testa, se chiudevo gli occhi e li tenevo chiusi vedevo girare tutto nonostante vedessi il nero.

Improvvisa nausea e torpore e pizzicore alla bocca e labbra.

Per trovare un pò di sollievo ho dovuto accendere la luce e alzarmi in piedi, ma la visione offuscata permane.

Non ho avuto disturbi del linguaggio ma difficoltà a tenere l'equilibrio appena alzatomi dal letto.

Ho questi episodi sporadici da dicembre.

Possono essere attacchi ischemici?

La settimana scorsa mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, eventualmente se ho avuto ictus si sarebbero visti da quella immagine?

Vi riporto il referto:
Tecnica: esame rm eseguito con apparecchiatura 1.5T mediante sequenze multiplanari TSE (T1w e T2w), STIR, FLAIR, DWI, GRE T2* e 3D-T1w completata con ricostruzioni MPR in condizioni basali e dopo somministrazione e.
v. di mdc paramagnetico
ENCEFALO
Non si rilevano anomalie morfologiche o di segnale del tessuto cerebrale
Non patologici enhancements contrastografici dopo somministrazione e.
v. di mdc.

Strutture mediane in asse.

Regolare l'ampiezza del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici.

RACHIDE CERVICALE
Metameri cervicali allineati con rettificazione della fisiologica lordosi.

Non anomalie morfologiche e di segnale delle strutture vertebrali esaminate.

Regolare per morfologia ed intensità di segnale il midollo spinale.

Nella norma lo spessore e il segnale dei dischi intersomatici.

Protrusione disco-osteofitosica paramediana sinistra a livello dello spazio intersomatico C3-C4 determina riduzione del calibro del forame di coniugazione corrispondente.

Conservati i diametri del canale rachidiano.

Non patologici enahncements contrastografici dopo somministrazione mdc

Grazie sono molto spaventato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, eventuali pregressi ictus sarebbero stati evidenziati nell'esame ma non ci sono elementi per parlare di ictus che è una condizione stabilizzata e non transitoria.
Nella peggiore delle ipotesi si può prendere in considerazione l’ipotesi TIA (poco probabile) che spesso non lascia tracce alla RM, tuttavia un’altra ipotesi da verificare è una labirintite per cui ritengo utile una visita otorino. Poi in base ai riscontri dello specialista si deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore,
Questa mattina quando mi è venuto questo attacco ho subito verificato e non ho avuto nè bocca storta nè parestesie.
Ho un senso costante di debolezza agli arti inferiori ma sarà un mese ormai, e sporadicamente si associano questi attacchi più forti.
Alcuni hanno ipotizzato un disturbo ansioso ma sinceramente non penso di aver motivi validi per essere in ansia per qualcosa.

Il tutto si è scatenato mesi fa dopo una pesante cura di cortisone per mandare in remissione il morbo di
Crohn.

Ciò che più mi spaventa è che queste sensazioni di presincope, stordimento, vertigine, nausea e sudorazione o brividi talvolta si accompagnano a diarrea e non sempre si verificano da sdraiato, anche da seduto.

Un eventuale TIA può manifestarsi così? Ne avrò avuti una 50ina allora perché li ho molto spesso questi sintomi..

Dice quindi che labirintite può manifestarsi così anche?

Grazie infinite è veramente gentile.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente anche una sintomatologia ansiosa ci starebbe bene, certamente.
Come vede, le ipotesi sono tante.
Da quanto ha scritto nel primo post l’ipotesi labirintite ci stava ma con le precisazioni dell'ultima risposta diventa meno probabile.
A questo punto faccia prima una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Avevo eseguito la visita neurologica nel dicembre scorso risultando negativa ed è stata proprio la neurologa a farmi fare la risonanza.

Sono un pò confuso perché non so a questo punto cosa fare e a chi rivolgermi..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La diagnosi della neurologa? Ha prescritto una terapia?
[#6]
dopo
Utente
La neurologa mi ha detto che avevo un leggero tremore secondo lei attribuito ad ansia e mi ha prescritto ZOLOFT 100mg e xanax

Dopo 3 mesi secondo me qualche beneficio avrei dovuto vederlo.

Adesso per esempio mi sento labbra e lingua che pizzica o come formicolante.

Può starci con un quadro TIA secondo lei avendo avuto l'attacco questa mattina?

Che indagini potrei eseguire per rasserenarmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, il disturbo labbra e lingua sembrerebbe di origine ansiosa, non penso rientri in un quadro di TIA.
Faccia solo un Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) e stia tranquillo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla.

Intanto ho preso appuntamento dal neurologo per il 9 marzo,
In secondo luogo ho notato questo: a parte formicolio, secchezza fauci e bruciore lingua che appare dopo mangiato e persiste, noto che verso le 5 della mattina mi sveglio improvvisamente in preda a forti capogiri e senso di parestesia alla bocca.
Provo a fare mimiche facciali, muovere braccia e gambe, parlare, utilizzare la memoria e mi sembra funzioni tutto.
Quando mi alzo in piedi i sintomi si attenuano per poi tornare non appena mi torno a sdraiare.
Noto però anche questo: al pomeriggio faccio un riposino e riesco a dormire serenamente, la notte solamente mi capita ciò.

A questo punto un TIA al giorno non penso sia clinicamente possibile.
Lei cosa pensa?

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"A questo punto un TIA al giorno non penso sia clinicamente possibile" infatti e poi sempre alla stessa ora...
Mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.