Episodi di annebbiamento vista e puntini neri

Buonasera,
da un paio di settimane al mio compagno capitano episodi di annebbiamento della vista accompagnato da puntini neri (circa 1 volta ogni 2 giorni) che durano per 5/10 secondi.

Non ha mal di testa ne altri sintomi ad eccezione del primo episodio in cui dice di aver avuto la sensazione di essere perso.

Due anni fa è stato operato alla vista e ha sostituito il cristallino ad entrambi gli occhi.

Consiglia una visita oculistica oppure potrebbe essere un problema di tipo neurologico?

Inoltre è un periodo in cui è molto stressato per il lavoro e da poco abbiamo subito un grave lutto in famiglia (e gli episodi sono iniziati proprio subito dopo).
Potrebbe essere anche causato dallo stress?

Scrivo qui perché lui minimizza la cosa ma io sono preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la brevissima durata del disturbo riferito farebbe pensare un problema ansioso e/o da stress, tuttavia una visita oculistica la riterrei opportuna, poi sarà lo specialista, in base ai riscontri della visita, a stabilire se e come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro