Visione opaca

Salve, buona sera.
E' da qualche mese che il mio occhio destro mi sta dando dei problemi. In pratica vedo opaco (appannato) sia con gli occhiali, sia con le lenti a contatto. Anzi, con questi ultimi il problema si nota molto di più ed è davvero fastidioso e sono costretto a sciaquare ogni mezz'ora l'occhio destro per migliorare la visione. Ieri, disperato, sono andato dall'oculista e purtroppo (, dopo una serie di controlli (campo visivo [-2.00], pressione [15-16], fondo oculare [minute lesioni]) mi ha detto di non avere niente di cui preoccuparsi ma che non devo mettere le lenti a contatto per 15 giorni e di utilizzare per 3 volte al giorno il prodotto BluYal, ovvero lacrime artificiali, per poi tornare da lui e capire se la situazione è cambiata. Io, sinceramente, non credo molto in queste gocce che mi ha prescritto. Sono assolutamente convinto di avere qualcosa che non và. Non è possibile che non ci sono problemi, io non vedo più con la limpidezza di una volta. Anche se tolgo gli occhiali e provo a guardare, in maniera alternata, qualcosa a 10 cm di distanza. Il sinistro è bello limpido, il destro alquanto offuscato. Chiedo aiuto a voi esperti del settore. Sono nella paura più totale. Non vorrei portarmi questo problema per tutto il resto della vita. Grazie anticipato a chi mi risponderà. Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro concittadino,

Le cause di una "visione opaca" possono essere molteplici, ma dobbiamo ritenere che il collega che l'ha visitata non abbia tralasciato nulla riguardo la ricerca di eventuali patologie "serie" che potessero essere alla base del problema.

E' probabile che ci sia una "semplice" sofferenza superficiale delle cornee, dovuta magari alla secchezza oculare ed associata all'uso di lenti a contatto, che contribuisce a farLe avere una visione sfocata; ma è anche possibile che si sia verificato un semplice cambiamento nel suo difetto di vista, che potrà essere risolto al prossimo controllo che farà dal Suo oculista.

Non abbia paura. Qualora la situazione dovesse peggiorare, anticipi la visita di controllo.

In bocca al lupo! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto. Forse dalla foga mi sono espresso un pò male e non sono riuscito a spiegare per bene il mio problema. Io, con il mio occhio destro, vedo bene, così come il sinistro. L'unica cosa che mi da alquanto fastidio è che con l'occhio destro vedo meno luminoso rispetto al sinistro, come se vedessi un pò giallastro. E' difficile da spiegare, immagini un vetro ricoperto da tante macchie. Se lei prova a vedere attraverso questo vetro ovviamente nota questo "appannamento". Il sinistro è un vetro pulito, il destro invece è macchiato (opaco). Io non penso che sia un problema di gradazione perchè sia da lontano che da vicino riesco a vedere abbastanza bene. L'unico fastidio è questa differenza di colori, di luminosità, di "pulizia" visiva. Spero di essere stato il più chiaro possibile. Grazie, buona serata.