Problemi di occhiali..o di vista?

Buonasera,
Vi scrivo perché ho effettuato varie visite oculistiche senza risultati soddisfacenti.
Il mio problema è che ho due occhi a gradazioni totalmente diverse.
Ora ho 2 paia di occhiali:
Il primo con la lente sinistra neutra e la lente destra miope (- 1.50)
Il secondo con la lente sinistra leggermente astigmatica e la lente destra miope e astigmatica.

Il mio problema è che con la lente neutra a sinistra l'occhio sembra bruciarmi, mentre con la lente astigmantica no.
Tuttavia ai controlli,non sono mai risultata astigmatica.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
lei è affetta da anisometropia
cioè un vizio di rifrazione diverso tra un occhio e l'altro
in genere questa condizione si risolve brillantemente con una lente a contatto
solo sull'occhio miope
il suo occhio destro
si faccia consigliare in questo caso dal suo ottico contattologo

oppre affronti al chirurgia rifrattiva laser
sempre in occhio destro
pochi secondi e qualsiasi problema svanisce

pensi che in regione lombardia le anisometropia superiori o uguali a quattro diottrie
vengono considerate tali che la asl paga l'intervento

buona serata

suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La mia domanda riguarda una questione "tecnica".
Spesso esco per passeggiare senza occhiali, mentre quando studio o sono al pc li indosso sempre.
Con i nuovi occhiali (dove nell'occhio sinistro la lente è neutra) dopo un po' che li porto l'occhio mi inizia a bruciare e lacrimare, mentre con l'altro occhiale (dove la lente è leggermente a stigmatica a sinistra) non mi succede.
C'è anche da dire che li ho indossati solo 2 volte gli occhiali nuovi, ma solo perchè i fastidi erano troppi dopo un po' che li portavo.

È possibile che nelle visite non risulti il mio astigmatismo perché l'occhio sinistro (quello che ci vede meglio) è abituato ad accomodare? A me capitava di dire che ci vedevo allo stesso modo di quando sto senza nessuna lente se mi mettevano davanti una lente leggermente astigmatica. La stessa cosa mi succedeva se mi mettevano davanti una lente leggermente miope.

[#3]
dopo
Utente
L'occhio sinistro aveva una grave ipermetropia riscontrata a 3 anni e mezzo. Poi a 14 anni ha riacquistato completamente