Diagnosi di dpv totale e cataratta os

Ho 59 anni e premetto di avere problemi di vista da sempre tanto che porto gli occhiali sin dall'età scolare. A 50 anni ho subito un intervento per cataratta all'OD e qualche mese fa un intervento YAG LASER per cataratta secondaria sempre OD. Tutto sommato interventi riusciti. Purtroppo nel frattempo l'OS, che era il mio occhio migliore, si è progressivamente indebolito tanto che durante l'ultima visita oculistica del febbraio 2018 mi è stata prospettata la necessità di procedere anche in questo occhio, senza fretta, all'intervento per cataratta. Poichè in quel periodo soffrivo molto per una dolorosa nevralgia del trigemino (al lato dx del viso) non ho ritenuto di procedere subito alla prenotazione dell'intervento.
Sabato scorso all'improvviso mi sono ritrovato un grave disturbo all'OS consistente in miodesopsie molto grandi che procurano un disturbo importante alla visione poichè posizionate in posizione centrale. Questa formazione filiforme tra l'altro si muove di continuo al centro dell'occhio.
Ieri mattino vado al pronto soccorso quanto meno per escludere cose più gravi ed il medico mi diagnostica, relativamente all'OS, quanto segue:

VOS 2/10 csl - BOS: cataratta in OS +++ POO 16 mmhg - FOS: DPV totale con addensamento vitreale centrale, retina in piano in periferia.

Il medico, molto sbrigativamente, oltre a rimproverarmi per essere andata in pronto soccorso per una cosa del genere ha liquidato il problema delle miodesopsie affermando "QUESTE SE LE TIENE PERCHE' NON C'E' NULLA DA FARE" concentrandosi solo sulla cataratta per la quale ha avviato l'iter per procedere all'intervento. Mi ha prescritto un integratore (VITREONORM Cps eff per tre mesi) e mi così congedato senza altri consigli o prospettive riguardo le miodesopsie che per me erano il vero problema, considerato che della cataratta già sapevo.

Ora chiaramente andrò a visita da uno specialista più competente (consigli in merito nella zona di Rimini) ma soprattutto che sappia trattare questi problemi. So che data la mia età e considerato che dovrò comunque fare l'intervento per cataratta, oltre al fatto che il distacco totale del vitreo è stato spontaneo, potrei sottopormi contemporaneamente ad un intervento di cataratta e vitrectomia 27 gauge. Vorrei sapere se questo è possibile, se sarebbe presumibilmente risolutivo e se mi consentirebbe anche di risolvere i problemi di miopia e presbiopia che affliggono l'OS.

Grazie in anticipo per chi potrà consigliarmi in merito e potrà indicarmi uno specialista serio ed affidabile.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

una visita di ps non può essere esaustiva, faccia una visita completa, la vitrectomia non è consigliata prima di un anno dai sintomi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ovviamente era mia intenzione procedere ad una visita specialistica prima possibile ma cercavo conforto sul fatto che la situazione poteva essere risolta chirurgicamente al contrario di quanto detto dal medico del P.S.