Gengivite e (forse) pericoronite

Buongiorno Dottori.
Sono stato fuori sede e ho trascurato un po' l'igiene orale nelle settimane scorse.
Domenica 18 ho iniziato a sentire fastidio nelle gengive, ogni tanto mi capita e ho pensato di poter rimediare pulendo meglio la zona infiammata e usando il colluttorio.
Verso giovedì, visto che il problema non passava e visto che il linfonodo sottomantibolare ingrossava, ho deciso di consultare il mio dentista il quale mi ha detto che ho le gengive infiammate intorno al dente del giudizio (c'è un pezzetto di pelle che lo copre e al suo interno ho una ferita) e in tutto il lato sinistro inferiore della bocca.
Mi ha prescritto un colluttorio all'ozono e Augmentin (1 compressa ogni 12 ore per sei giorni).
Attualmente sono al 4 giorno di Augmentin e non noto alcun miglioramento.
Il dolore e bruciore lo sento solo al momento dello spazzolamento (li sto lavando circa 4-5 volte al giorno) e dopo il lavaggio dei denti noto che il linfonodo sottomantibolare si gonfia e inizia a fare male, estendendosi il dolore anche vicino al pomo d'adamo e alla base del collo, per poi stabilizzarsi dopo qualche ora dal lavaggio dei denti.
Secondo voi è normale?
Ho la pulizia dei denti fissata per il 6 Agosto ma non capisco se il mio sia un decorso normale o se devo chiamare il dentista.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
È difficile dirle se sia una condizione normale non avendola visitata.
Certamente può essere una infiammazione della gengiva in quella zona.
Finisca ormai l'antibiotico e spazzoli delicatamente quella zona. Ha una pulizia con il dentista a breve, quindi attenda questo controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la pulizia lo scorso venerdì. La gengivite sembra migrare da una zona all'altra, (dal canino superiore sinistro, ora si è spostata al canino inferiore sinistro) nonostante l'antibiotico e la pulizia dal dentista. La zona del dente del giudizio è invece sempre dolente allo spazzolamento. Il linfonodo sotto mandibolare è rimasto ingrossato. In ogni caso ho un nuovo appuntamento a settembre con il mio dentista per valutare l'estrazione. Mi preoccupa un po' il linfonodo ingrossato e il fatto che la gengivite più che passare sembra muoversi da una zona all'altra
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sul linfonodo, per tranquillizzarsi, può effettuare un'ecografia capo-collo.
Sulla gengivite non posso esprimermi, a distanza.