Estrazione ottavo inferiore

Salve, circa due anni fa ho avuto una frattura del dente 38 a causa di una carie estesa.
Dopo una radiografia, l odontoiatra ha consigliato l avulsione dell elemento in questione per evitare eventuali infiammazioni.
tenendo conto del mio timore ho preferito non eseguire l' estrazione.
alla distanza di due anni dall' episodio non ho mai avuto situazione che mi portassero dolore.
Ieri durante il pasto, l ultimo frammento di corona si è staccata completamente.
Mi sono recato in studio, lo specialista dopo un' accurata visita, ha controllato la radiografia effettuata due anni fa e ha riconfermato l' avulsione.
Ha preferito non effettuare tac dicendo che basandosi sulla radiografia fatta due anni fa si può capire se l ' intervento è da considerarsi complicato o no.
Sostiene che le radici, avendo 32 anni, dovrebbero essere nella stessa posizione della radiografia eseguita negli anni precedenti.
E' venuto alla conclusione che, essendo le radici lontane dal nervo alveolare, l' intervento dovrebbe essere abbastanza semplice (ha detto che effettuerà una TAC 3d dell arcata interessata il gg dell intervento).
Mi ha consigliato l estrazione programmata tra una settimana con l' assunzione di augmentin dal giorno precedente all' intervento.
Vorrei domandarvi se da quanto ho riportato sopra, essendo il dente semi incluso ma con la corona completamente assente, l' intervento sia effettivamente semplice come sostenuto dal chirurgo.
E se il dolore post operatorio sia relativamente controllabile con semplici anti dolorifici.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Alla prima domanda non possiamo rispondere per il semplice fatto che dovremmo vedere gli esami radiografici e non possiamo farlo in questa sede.
Alla seconda domanda, il dolore è controllabile con gli analgesici che prescriviamo.

Giuseppe Antonio Privitera