Uncoartrosi

Buongiorno,
da circa due settimane ho un problema di formicolio al braccio sinistro, in pronto soccorso dopo una RX mi hanno diagnosticato una modesta uncoartrosi e mi hanno consigliato una RM rachide cervicale, ad oggi però questo formicolio si è esteso anche alla gamba sinistra.
le mie domande sono due:
-Il problema alla gamba può essere collegato all' uncoartrosi?
-La RM rachide cervicale è sufficiente per individuare correttamente il problema o è preferibile estenderla a tutta la colonna vertebrale?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, potrebbe, ma potrebbe trattarsi anche di un'ernia discale in sede lombo-sacrale.

Conviene fare una elettromiografia (EMG) agli arti superiori e inferiori, in quanto la RM, molto utile per documentare le immagini, pur vedendo se esiste o meno un'ernia discale, non dà informazioni certe circa il tipo di compressione sulle radici nervose.

Circa il formicolio agli arti superiori, potrebbe anche trattarsi di una compressione bassa (ad es. Sindrome del tunne carpale) e non alta.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Leccese,
La ringrazio per la risposta chiara , seguirò il suo consiglio spero solo che i tempi di attesa non siano troppo lunghi.
Mi sono preoccupato perchè il formicolio al braccio sinistro, che compare improvvisamente e parte dalla spalla, non è accompagnato da dolore alla nuca che, a detta del mio ortopedico è caratteristico della cervicalgia, l' unico sintomo collegabile alla cervicalgia è un lieve senso di vertigine e occasionalmente cefalea.
Inoltre, da molti anni ormai ho una insensibilità nella parte esterna della coscia sinistra, può essere tutto collegato?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, il problema agli arti superiori e a quelli superiori, pur potendo avere analoghe cause (ad es. ernia discale), hanno sedi differenti e richiedono indagini settoriali.