Distrazione quadricipitale: tempi e terapia

Buongiorno, il 14 febbraio us ho subito un Fortissimo colpo al ginocchio dx (in campagna un grosso cane da caccia è uscito da chissà dove correndo velocissimo e mi ha colpito con la testa).
Ambulanza, PS e lastra che non ha evidenziato fratture.

Consigliata RM fatta il 23 febbraio che ha evidenziato "Esame eseguito con magnete a basso campo mediante acquisizione di sequenze multiplanari T1 e T2 pesate.

L'esame documenta alterazione del segnale delle fibre muscolari del III inferiore e del l'inserzione del ventre quadricipitale mediale, come per esiti distrattivi.
Coesiste imbibizione fluido ed ematosa del relativo rivestimento fasciale e del versante capsulare antero-mediale.
Si associa sfumata sofferenza edematosa sottocorticale del contiguo condilo femorale sul versante antero-mediale.
I reperti, riferibili agli esiti del riferito recente evento traumatico, necessitano di correlazione clinica in ambito specialistico e di monitoraggio strumentale.

Manifestazioni degenerative con possibili fenomeni fissurativi contestuali prevalentemente coinvolgenti il corno posteriore della fibrocartilagine interna ed il corpo di quella esterna.

Non evidenti discontinuità dei legamenti crociati e collaterali.

Rotula sostanzialmente in asse, con rivestimento condrale conservato.

Moderata quota fluida Intra-articolare prevalentemente localizzata a livello del recesso sotto quadricipitale.

Modesti aspetti tendinosici in sede inserzionale rotulea e quadricipitale.
" Il 1 marzo visita ortopedico ha refertato "Si certifica che il sig.
P Gianluca è affetto da pregresso trauma contusivo del ginocchio dx con distrazione dell’inserzione distale del quadricipite femorale in sede rotulea ed edema contusivo del condito mediale femorale.

Lamenta tutt’ora gonalgia persistente con limitazione funzionale.

Obiettivamente si rileva edema sottorotuleo con limitazione della flessione del ginocchio dx.
RM in visione conferma il dato clinico.

Si prescrive:
10 tecarterapie + 10 magnetoterapie ginocchio dx
Si consiglia riposo articolare Si certifica che il sig.
P G è affetto da pregresso trauma contusivo del ginocchio dx con distrazione dell’inserzione distale del quadricipite femorale in sede rotulea ed edema contusivo del condito mediale femorale.

Lamenta tutt’ora gonalgia persistente con limitazione funzionale.

Obiettivamente si rileva edema sottorotuleo con limitazione della flessione del ginocchio dx.

RM in visione conferma il dat
10 tecarterapie + 10 magnetoterapie ginocchio dx
Si consiglia riposo articolare per 7 giorni s.c. 7 giorni s.c." Devo iniziare la tecarterapia a breve.
Ad oggi, dopo quasi 30gg, sento però ancora dolore al ginocchio nonostante sia a riposo... Quali i tempi e come comportarsi?
Possibile che nei referti non sia indicato il Grado I II o III della distrazione?

Grazie molte
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
Come lei ha ben detto è importante definire il grado della lesione. Senza questo dato Purtroppo è difficile dare la prognosi corretta. Apparentemente sembra essere una lesione di grado 2 o superiore, quindi io mi aspetterei dei tempi di recupero che vanno da 3 settimane a 2 mesi circa
Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Tradati,
e intanto grazie per la celere risposta.

In effetti la lesione è stata diagnosticata essere di 2 grado.
Allo stato attuale ho effettuato 6 sedute di tecarterapia su un totale di 10 con cadenza un giorno sì uno no, iniziate il 13 marzo.

Dopo la prima seduta, in cui ho avuto un deciso sollievo, purtroppo ho avuto diversi segni di regresso...

All'inizio il ginocchio era gonfio (non in modo eccessivo)
Con il tempo il gonfiore e la sensazione di qualcosa all'interno specie nel momento in cui provavo a piegare il ginocchio è andata scemando (immagino il versamento riassorbito)

però negli ultimi 2 gg la situazione è tornata a peggiorare:

Ieri, ma già dalla sera precedente, ho avuto un dolore molto intenso dal ginocchio in giù con una sensazione di calore. il gonfiore è riapparso.

Oggi il dolore è molto minore ma, così come già da alcune mattine, nonostante dormi senza disturbi, appena alzato il dolore si localizza in momenti diversi, in zone diverse: dal punto esatto dell'impatto all'attaccatura del tendine del muscolo quadricipite alla zona poplitea a al polpaccio...

l'unica attività fisica che faccio è quella di recarmi al lavoro: circa 1,5 km a piedi andata e 1,5 km ritorno. Non faccio scale nè altro...

Leggo che il recupero può arrivare a 2 mesi circa: Le chiedo se quindi quanto riportato rientra nel normale inter...

per riassumere: incidente il 14 febbraio
tecar iniziata il 13 marzo
le 10 sedute (da 30') termineranno il 3 aprile
attività fisica che faccio è semplicemente recarmi al lavoro (ufficio) percorrendo 3 km totali
no scale (ascensore quando serve)
a casa la maggior parte del tempo sdraiato.
quando dolore eccessivo una compressa di Tauxib oppure ghiaccio

è tutto quello che posso fare o può suggerirmi altro?

Grazie