Schizofrenia psicotica?

Salve,
scrivo in merito ai problemi che mio fratello, 32 anni, sta avendo in questi ultimi due anni.

per non so quale motivo ha sviluppato una forte depressione o meglio delgi stati ansiosi che no riesco a decifrare. uno psichiatra ha detto che e' bipolare o shizofrenico priscotico.

i sintomi sono:
- tic.
- bisogno di respirare profondo.
- parlare a vanvera quando gli chiedo di spiegare il problema,perde il filo del discorso.
ansia.
- Pensa di essere maniaco.

vive in un altalena di questi mood negativi a periodi in cui lavora e tutto e' normale.

lui pensa che tutto sia scaturito da depressione dovuto a una delusione d'amore, mio penso sia solo una scusa...come se il suo cervello dicesse che il motivo e' quello ma in realtà e' solo una conseguenza.

qui a Rovigo, in provincia, non so se ci siano dottori bravi. percio vorrei capire dove poterlo indirizzare.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Può indirizzare suo fratello primariamente dal medico di famiglia che può cercare di capire quale sia effettivamente la situazione clinica ed eventualmente avvalersi della valutazione psichiatrica presso i servizi pubblici di zona o altro specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se suo fratello è già stato valutato dallo psichiatra, risulta difficile capire perché sono state poste due diagnosi diverse. Potrebbe essere più preciso in merito?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com