Cambiamento terapia

Buonasera,
come ho detto nei consulti precedenti, sono da circa 2 anni in cura presso uno psichiatra della mia città per depressione bipolare e disturbo ossessivo-compulsivo. Mi permetto di disturbarvi nuovamente per chiedere un'opinione sul cambiamento della terapia proposta dal mio psichiatra. Assumevo zoloft 200mg, Abilify 5 mg e Depakin 500 mg ogni giorno. A causa dell'aumento di peso(anche se, coe vedete dai dati, non sono sovrappeso) da me evidenziato soprattutto nella zona addominale, il mio medico ha deciso, anche su mia richiesta, di sostituire il depakin con il tegretol, sostenendo che con quest'ultimo non ci dovrebbe essere un aumento dell'appetito. Quello che tuttavia più mi interessa chiedere è se, ovviamente in teoria, visto che si tratta di un consulto online, sia giusto inserire un altro antidepressivo, di nome Anafranil. Il mio medico ha ritenuto opportuno per me cominciare una terapia con questo nuovo farmaco, cominciando da 20 mg al giorno, e riducendo lo zoloft a 100 mg al giorno. Ritengo che la causa sia il fatto che, durante questo ultimo periodo, la mia depressione sia peggiorata a causa dell'estate, stagione nella quale per cause di forza maggiore non posso dedicarmi alle attività quotidiane del resto dell'anno. La città deserta, con limitate possibilità di uscire, e la partenza di alcuni amici mi rigettano puntualmente ogni anno in un peggioramento dei sintomi depressivi. Volevo sapere se, a vostro avviso, l'aggiunta dell'Anafranil sia corretta, cioè se non sarà un po' troppo assumere contemporaneamente due antidepressivi diversi, seppur a dosi ridotte. Grazie
[#1]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile Utente,
laddove la terapia con un dosaggio pieno di antidepressivo non risulti efficace da un punto di vista di umore e ossessioni è buona norma sostituire il farmaco oppure associarlo ad un anitdepressivo di un'altra categoria, come in questo caso l'anafranil.
Dal mio punto di vista, la terapia che sta assumendo è corretta.
Cordiali Saluti

Dr. Angelo GI Maremmani
angelogimaremmani@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la chiarezza della risposta
Buona serata