Depressione post assunzione anabolizzanti

Gentili dottori,
Vorrei porre alla vostra attenzione un argomento poco trattato e forse poco conosciuto dai più....mi permetto di esprimere questo giudizio a seguito dell esperienza personalebma sono sicuro ed anzi,spero che qualche specialista mi contraddica con successo.
Sono un ragazzo di 32 anni,sposato e con un figlio,amante del benessere e della forma fisica al punto da farne una ragione di vita....dopo 6-7 anni di allenamenti ,diete e ricerche di nuove metodologie d allenamento ,forse anche stufo di non aver raggiunto i risultati sperati, decido in maniera scellerata di utilizzare sostanze anabolizzanti.
Questa decisione stupida dura 4 anni,con dei risultati notevoli,tra alti e bassi ed onestamente con più contro che pro....fino a quando a febbraio ho un malore.
Non so se sia dipeso da prodotti sottobanco scadenti o dal principio attivo diverso (cosa c era dentro? Boh....a volte mettono una cosa per un altra) o dai dosaggi di testosterone per il mio corpo forse alti.....ma a febbraio ho iniziato ad avere tachicardia,agitazione ed ansia,fino a quando ho avuto dei veri attacchi di panico e difficoltà respiratoria.....sono andato in ospedale e fatto gli accertamenti di rito (analisi del sangue complete, ECG ,raggi al torace,saturazione ) non risultava nulla di anomalo,tutti i valori erano nella norma e venivo trattato con bentelan e trimeton per scongiurare una qualsiasi reazione allergia a questo "farmaco".
Nei giorni a seguire proseguivo la terapia con deltacortene e antistaminico e ho solo peggiorato il mio stato...
Notavo un aumento dell irascibilità, mi sentivo sempre agitato...attacchi di panico e voglia di farla finita perche non riuscivo a trovare una via d uscita ed ero convinto di aver danneggiato per sempre il mio corpo.
A fine febbraio mi visita un andrologo locale e dopo avermi fatto la paternale,(cosa sacrosanta,so di essere stato stupido) controlla le analisi ormonali (FSH ed LH quasi a 0,testosterone libero perfetto,ma essendo post ciclo era ovvio) ed esegue ecografia testicolare e renale e per fortuna non ci sono danni,tumori o ipotrofia...mi consiglia di bere acqua per smaltire e nient'altro..... Un amico mi consiglia di usare samyr e liposom e cosi dopo 2 settimane mi sento benissimo....a giugno inizia il caldo torrido ed inizio ad accusare e mi rivolgo da un endocrinologo...mi indica una serie infinita di valori da far analizzare.....dalle nuove analisi risulta tutto OK....tiroide OK,prolattina OK,FSH ed LH che sono entrati nella norma,seppure a limite e lo stesso dicasi per il testosterone....l endocrinologo mi incoraggia ad avere uno stile di vita sano,i valori in soli 3 mesi si sono quadruplicati e si limita a consigliarmi solo un integratore (promens) in quanti non ci sono estremi per prescrivere farmaci....secondo lui le cose vanno bene e ci vuole pazienza....io pero sto molto male...mi sento agitato,ansioso,depresso e sempre stanco....il corpo ha reagito bene...ma la mente no....nessuno sa come trattare questo caso
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve curarsi seriamente da uno psichiatra sia per le conseguenze dell'uso di anabolizzanti sia per le sue idee piuttosto particolari nonché sul suo atteggiamento ad abusare di prodotti senza prescrizione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore quali sarebbero le mie idee particolari? Lei ha ragione sull uso senza prescrizione,ma nessuno degli specialisti ha capito il mio malessere e di certo non è bevendo solo acqua per espellere le sostanze che si cura questa sofferenza da dipendenza. Intanto grazie al suo intervento so da dove iniziare. La ringrazio per la risposta celere.....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha delle idee confuse sull'uso di prodotti, carpisce suggerimenti di farmaci da amici e non da medici, si concentra sullo stato fisico ed esteriore creando danni d'organo con l'uso di anabolizzanti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore forse sono stato poco chiaro....ho smesso di utilizzare anabolizzanti a febbraio e quindi 6 mesi fa circa e non ci voglio più tornare! Mi sono soffermato sul corpo perche sembra che almeno da quel punto di vista mi stia ripristinando......sostanzialmente la mia domanda è:
Chi smette ha difficoltà da astinenza,questo è quello che ho notato in questi mesi.....astenia,ansia,depressione è come se a livello cerebrale qualcosa andasse al contrario e il cervello chiedesse qualcosa....c e modo di ripristinare anche questo disagio? La difficoltà è tornare come prima anche mentalmente.....grazie