Mirtazapina e insonnia

Salve, soffro di insonnia (da risveglio precoce) da due anni. All'esordio era episodica, dovuta principalmente ad ansia dovuta a impegni lavorativi/viaggi/esami da fare la mattina presto e orari irregolari per quanto riguarda l'addormentamento. Al perpetuare di questi fattori scatenanti l'insonnia ha cominciato a presentarsi 1-2 volte la settimana nonostante l'assenza dei suddetti fattori ansiogeni; riuscivo comunque a recuperare le ore perse dormendo di più il giorno successivo. Adesso ho perso questa capacità; l'insonnia è diventata cronica e si presenta ogni giorno. Ora come ora riesco a dormire dalle 5 ore e mezza alle 6 ore e mezza. Rarissimamente riesco a dormire 7 ore. Vado a dormire alla stessa ora (11.30) e mi risveglio sempre verso le 5.30-6.00, senza poi riuscire a riaddormentarmi. Durante il giorno attenzione, memoria, concentrazione sono ridotti. Quindi sono andato a fare una visita neurologica per disturbi del sonno e mi è stata prescritta la mirtazapina. Il medico mi ha detto che per curare l'insonnia questo farmaco va assunto nel lungo periodo, quindi per un anno. Per quanto riguarda l'ansia anticipatoria/da prestazione mi è stata consigliata la psicoterapia. Quindi mi domando: è possibile interrompere prima (in modo graduale) la mirtazapina se i sintomi dell'insonnia scompaiono (es. 6 mesi invece che 12) oppure va assunta per forza per un anno? Per quanto riguarda i fattori scatenanti (tipo esami o viaggi la mattina presto), è possibile la prescrizione di farmaci contro l'ansia da prendere al bisogno per evitare ricadute dell'insonnia oppure viene prescritta solo la psicoterapia? Ringrazio in anticipo della risposta.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il trattamento va stabilito secondo ciò che il medico valuta al momento e non sono possibili previsioni di trattamento per sintomi singoli.

La psicoterapia ha indicazione in condizioni di eleggibilità.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria