Sospensione zoloft pre concepimento?

Buongiorno,
ho 31 anni e vorrei mettermi alla ricerca di un secondo figlio fra qualche mese.
La mia storia con lo zoloft (attualmente assumo 50 mg/die da un anno) è iniziata per curare una depressione post partum che si è manifestata con una grave ipocondria.

Ora mi sento abbastanza bene, ho le mie paure riguardo alle malattie ma non faccio più esami a vuoto e non controllo ossessivamente valori ecc ho solo un pò paura che una nuova gravidanza possa far scaturire un tumore da qualche parte.

Detto ciò vorrei comunque una seconda gravidanza, quanto tempo deve passare tra la sospensione definitiva dello zoloft e il concepimento? La mia ginecologa ha detto che si sospende a gravidanza inziata, non prima, ma vorrei un parere psichiatrico perchè ho letto che è un farmaco che passa immediatamente nella placenta.

Non prendo altri farmaci.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Chi ha stabilito che lo debba sospendere ?

Visto che il dubbio non è sul primo trimestre, perché la ginecologa ha detto che lo sospenderebbe dopo, e non prima, allora qual'è il tipo di ragionamento che si sta facendo

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ginecologa mi ha detto che lo dovrò sospendere a gravidanza iniziata,quindi ho inteso io "appena saprò della gravidanza" la mia domanda è :

non sarà rischioso anche nei primi giorni del concepimento visto che passa dalla placenta?
Vorrei sospenderlo io per mia sicurezza prima di concepire , la sospensione la vorrei fare in modo graduale seguita dallo specialista psichiatra col quale prenderà appuntamento fra un mese dopo le ferie.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ma il motivo per cui deve sospenderlo, quale è ?

In generale dico, per sicurezza rispetto a cosa ? Qui evidentemente Lei e la ginecologa state parlando di due motivazioni diverse, visto che da prima a dopo cambia una cosa fondamentale, e cioè l'esposizione nelle prime settimane.

Non le è stato detto il motivo della sospensione ?
[#4]
dopo
Utente
Per la sicurezza del feto, malformazioni cardiache. dovrei sospenderlo a concepimento avvenuto dice la ginecologa.
Vorrei il suo parere che sicuramente conosce il farmaco
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Da chi ha tratto queste informazioni però ? Perché chiaramente se la ginecologa dice che lo sospende quando scopre la gravidanza, intanto sono passate già magari settimane.
Quindi non è possibile che sia preoccupata per le malformazioni in generale.

Esistono dei dati, un numero verde 800883300

http://www.farmaciegravidanza.gov.it/content/sertralina