è sfuggito qualcosa o è ansia

Ansia allo stomaco?Sono mesi che faccio accertamenti per un dimagrimento non voluto , tutto è nella norma. Mi chiedo... è sfuggito qualcosa o è ansia? Ogni giorno un sintomo ....è vero sono fibromialgica ma nessuno mi può aiutare?Grazie se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Mi hanno dato NORMIX per una ettimana e continuo ormai lucen 20 per un'ernia iatale.Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Più che altro non c'è una diagnosi, "ansia allo stomaco" è un sintomo. Ha ansia e un dimagrimento non voluto ? Certo, il disturbo d'ansia è un'ipotesi e torna anche con la fibromialgia che di regola ha qualche correlato ansioso o depressivo.
Lei segue qualche cura per qualche diagnosi psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intendevo dire seassumeva farmaci anche per la fibromialgia
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ma la fibro ce l'ho dall'età di 36 anni ora ne ho 56 ho sempre evitato gli antidepressivi sostituendoli con una sana attività fisica.Ora dopo una enorme delusione si è scatenato di tutto....non so se anche il mal di stomaco-intestino è legato alla mia situazione psicologica.Ho fatto numerose indagini colon gastro eco...nulla. Ora farò una tac . Sono preoccupata .
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Difficilmente si può considerare che l’attivita fisica sia sostitutiva di terapie accreditate.

La diagnosi andrebbe rivista e dovrebbe esserci un trattamento conseguente anche per questi nuovi sintomi che possono essere insorti
[#7]
dopo
Utente
Vicino a me c è solo il centro di Chieti sempre intasatissimo....Lei puo suggerirmi qualcos'alto?Hanno ipotizzato una SIBO?FA PARTE DEI SINTOMI FIBROMIALGICI?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ho sempre evitato gli antidepressivi "..... che qualcuno le aveva prescritto ? Cosa ?
[#9]
dopo
Utente
Cipralex 5 gocce.....per iniziare perché lo zoloft mi aveva dato effetti collaterali ...persi 2 kg in 4 gg...pesavo 46...ho mollato tutto...ora ne peso 44....e nn riesco a riprendere peso
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi le hanno prescritto cipralex perché aveva avuto inappetenza con lo zoloft nei primi giorni, ma cipralex non lo ha preso.

Se però è così come mai si pone con la questione se qualcuno la possa aiutare ?
[#11]
dopo
Utente
Perché nn riesco a star bene ad ingrassare a stare serena e a nn pensare sempre per ogni sintomo ad avere un cancro.....quello che sto facendo da tre mesi per un dolore stomaco.intestino. grazie cmq delle sue attenzioni.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, questi sono i suoi sintomi. Dico, se le hanno proposto l'alternativa da assumere, ma non la prende…
[#13]
dopo
Utente
Nessuna alternativa.....
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il cipralex che cos'èra ?
[#15]
dopo
Utente
L alternativa ma ho paura di dimagrire della nausea di avere tt quegli effetti collaterali....vorrei solo star bene.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' quello che stavo dicendo. Ha un'alternativa e si è bloccata sui suoi sintomi (paura) che sta usando come guida, il che ovviamente la tiene ferma.
[#17]
dopo
Utente
Vuol dirmi che ho focalizzato su di me per non pensare alla forte delusione avuta??
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, voglio dire che si sta focalizzando sui sintomi anziché sulla loro risoluzione, tanto è vero che di fronte ad una opzione non procede.
[#19]
dopo
Utente
Quindi è parte della fibro il mio dolore?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quale dolore ? Allo stomaco ? Direi di no, che c'entra. Come dicevo, sta semplicemente ponendosi problemi sui sintomi, ripetendo i sintomi, ma in realtà siamo già al punto in cui le hanno dato una cura da seguire, e non lo sta facendo.
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi ma non capisco.....
[#22]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ricevuto una cura per i suoi disturbi che ha stabilito di non assumere.

Dopodiché presenta nuovi sintomi e ripete lo schema precedente scegliendo comunque di non curarsi per partito preso.

Dovrebbe decidere di curarsi facendosi seguire da uno psichiatra.
[#23]
dopo
Utente
Ho avuto due tipi di cura , la prima per la fibromialgia cipralex 5 gocce (che non ho fatto) la seconda, (che ho fatto) normix e lucen 20 per lo stomaco-intestino..........a distanza di tre mesi il dolore è sempre presente . Ecco la mia domanda iniziale: visto che non è passato con la cura può essere di tipo ansiogeno?Grazie
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi pare che stiamo ripetendo le stesse cose. Lei ha ricevuto una cura che non ha fatto. Mi sembra semplice come concetto.
Ne ha fatto una interrompendola dopo pochi giorni. L'altra non la ha fatta.

Stiamo parando di come stia male non facendo la cura indicata.
[#25]
dopo
Utente
Grazie ;)
[#26]
dopo
Utente
Ho deciso ...inizierò la cura con 5 gocce di cipralex...poi consulterò il mio psichiatra.....in cuor mio spero di non avere malattie fisiche. Grazie
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io lo consulterei prima di iniziare, se è passato tempo e la prescrizione non è attuale.
I disturbi d'ansia o la depressione non sono fisiche ?
[#28]
dopo
Utente
Purtroppo il popolino e quindi anch'io pensiamo di no......mi dispiace non riuscire a convincermi che corpo e mente viaggiano insieme.
Posso permettermi una domanda che scinde dal mio problema?
Una posologia di Entact a 40 mg è corretta?
La ringrazio.....
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Infatti corpo e mente non viaggiano insieme. Corpo e cervello viaggiano insieme. La mente non è un organo, è una manifestazione, come la difestione, la produzione di urina, la risposta immunitaria. Gli organi sono le strutture che producono questo effetto. Come dietro il film sullo schermo ci sta la pellicola e i proiettore.

Entact si usa ad una dose massima di 20 mg, anche se in passato le dosi erano un po' maggiori.
[#30]
dopo
Utente
Grazie della spiegazione....vorrei allo stesso modo capire la causa del mio dolore addominale...colon irritabile per rabbia repressa...possibile?
[#31]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non è che la rabbia produce il dolore, siamo al solito concetto. La mente non produce, è una produzione. Se mai si accompagna a sintomi corporei come il dolore.
[#32]
dopo
Utente
Cmq nn si arriva a capo del mio dolore e io vorrei Vivere ....Aiutare ....Sentirmi ancora giovane.
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco il discorso che sta facendo. Cosa vuol dire non si arriva a capo se non lo cura ?
[#34]
dopo
Utente
Cosa curo?la depressione...la fibromialgia ....il dolore addominale...la fine di un amore??tt mali della psiche?allora sono una pappamolle che nn riesco a superare ?Grazie.
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non cura la malattia per cui le è stata data una cura. Non vedo il senso della polemica e dell'offendersi da solo.
[#36]
dopo
Utente
No..Non polemizzo....vorrei solo essere forte e risolvere senza farmaci.
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Chi risolve senza farmaci è forte ? E perché mai ? Se mai il contrario. La scelta di curarsi è un impegno, uno sforzo, spesso significa anche sopportare tentativi, cambi di cura, effetti collaterali (le auguro di no, non è assolutamente detto), e mi pare un atteggiamento coraggioso, o quantomeno normale.

Ma il problema è diverso. Non credo che nessuno starebbe qui a teorizzare che se uno ha una polmonite deve essere forte e farcela senza farmaci. Questi discorsi si fanno sulle malattie psichiche perché le persone non hanno molto chiaro il fatto che parliamo di corpo umano (cervello) e che quindi non entra in ballo niente di diverso.
[#38]
dopo
Utente
C è sempre da imparare ascoltando persone competenti.Grazie..