La mia ansia sia il fattore scatenante

Salve a tutti. Sono una ragazza di 20 e sono sempre stata molto emotiva. Da un bel po’ di tempo però la mia ansia e la mia emotività mi stanno creando molti problemi, anche a livello fisico.
Sono sempre stanca, ho difficoltà di concentrazione e mi sento sempre debole.
Quasi sempre ho degli episodi di “dizziness” e tremori che mi fanno molto preoccupare. Da alcuni giorni, inoltre, ho un costante dolore alla bocca dello stomaco.
Ho fatto le analisi del sangue ma non risulta niente di anomalo.
Credo che la mia ansia sia il fattore scatenante di questi sintomi ma vorrei avere un’opinione da Voi.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ha consultato il Suo medico di base?
Oltre alle analisi del sangue occorre una diagnosi relativa ai Suoi disturbi,

diagnosi differenziale tra l'organico e lo psichico,

che eventualmente ha bisogno del supporto dello Psicologa Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Per il momento ho fatto solo le analisi del sangue ma non ho tutt’ora consultato il mio medico per problemi a livello psicologico.
In aggiunta ai problemi sopra indicati, mi è capitato anche di sperimentare dei veri e propri attacchi di panico e molto spesso mi agito perché ho paura che mi rissuccedano e che non mi riesca a controllare. Sopratutto se sono in pubblico o con altre persone ho sempre paura di stare male.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

"..Credo che la mia ansia sia il fattore scatenante di questi sintomi ma vorrei avere un’opinione da Voi. .."

L'ansia è sicuramente in gradi di scatenare sintomi svariati e di diversa natura, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Ma ciò non significa che "I SUOI" sintomi abbiano tale origine;
occorre innanzi tutto escludere patologie organiche,
e qui la competenza è medica. Per questo le ho consigliato una visita medica.
Se poi da quel punto di vista risulterà tutto OK,
in quel caso rivolgersi ad uno Psicologo che sia anche Psicoterapeuta risulta importante e significativo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti