Consulto per dolori

Salve, soffro di disturbo Bipolare di tipo 2 riconosciuto dal 2011, ho un problema da circa 3 anni, ho dolori e tensioni muscolari tutto il giorno e tutti i giorni a tutta la metà parte destra del corpo dalla testa ai piedi, ho fatto piu visite fra cui ortopedica neurologica ecc..in ortopedia mi hanno diagnosticato una lieve scoliosi ma che non sarebbe questo il problema secondo questo ortopedico..non so se esserne sicuro, secondo la mia dottoressa psichiatra asl e dottore privato a pagamento sono dolori somatici o psicosomatici, ho gia terapia basata su Litio, duloxetina e lyrica ma questi dolori persistono dandomi molti problemi psicologici e fisici, a dicembre mi è stata diagnosticata intolleranza al lattosio( sarà questo il problema?) cerco qualche consiglio, esasperato di non trovare una soluzione almeno sufficiente, saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Le sindromi dolorose di questo tipo sono classificate in maniera ancora poco chiara, e al di là di alcune categorie (es. fibromialgia) che hanno delle cure definite (con efficacia variabile), si va sostanzialmente in maniera empirica o sulla base di dati limitati.

Si tratta di dolori alle strutture osteoarticolari, o invece anche ai visceri, alle parti molli ? Sono fissi a tutta la met, o migrano da una zona all'altra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
I dolori sono fissi a tutta la metà parte destra del corpo, credo si tratti di muscoli (forse nervi non so) e articolazioni, ho notato che nella parte destra del viso c e del gonfiore, si nota sopratutto dalla guancia, la ringrazio intanto per la risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
L'aspetto che richiamerebbe al "neurologico" è la lateralità e la fissità. Sono stati fatti accertamenti anche di neuroimmagine o di elettrofisiologia ?
[#4]
dopo
Utente
Mi potrebbe gentilmente dire in che cosa consistono la neuroimmagine e la elettrofisiologia? Del tempo fa feci una risonanza magnetica alla testa.