Xanax in gravidanza

Salve, scrivo per un consulto, allora ad ottobre ho abuto.un'aborto ero di circa 6 settimane, embrione mai visto, assumevo lo zoloft sospeso gradualmente prima di scoprire di essere incinta e 0,25 di xanax al bisogno ), dopo l'aborto sono.ricomparse le crisi di panico ora molto pacate, stiamo cercando una nuova gravidanza, assumo 1 mg di xanax al mattino da oggi o,25 mg al pomeriggio, ne prendevo 0,50 prima e 0,50 alla sera, volevo sapere se ci sono dei rischi per il feto e se questo dosaggio impedisce la fertilità, ovviente sono seguita da uno specialista che di comune accordo sya decidendo di scalare il farmaco,
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.5k 1k 248
Gentile utente,

Per orientarsi sulle terapie in gravidanza, a parte le indicazioni dei suoi medici, ci sono

http://www.farmaciegravidanza.gov.it/

e il numero verde 800883300

In generale, l'uso di xanax stabile non ha molto senso, per cui mi pare logico che se ne programmi una riduzione.
Se il suo disturbo è attivo, piuttosto quello che va valutato è se utilizzare una terapia tipo la sertralina.
Quella fu sospesa per quale motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Lo zoloft fu sospeso dopo 6 anni che lo assumevo perchè avevo trovato la stabilità poi comunque io negli anni avevo preso 20 kg assumendo zoloft, che ora sto riuscendo a perdere da 92 kg ora ne peso 79,8kg, ora dopo l aborto stiamo vercamdo una nuova gravidanza, la mia paura è cheagari lo xanax possa creare infertilità durante l'assunzione o comunque problemi o pericoli x il feto.
La ringrazio per la celere risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.5k 1k 248
Sono due cose diverse, cioè infertilità legata magari a alterazioni ormonali (non frequenti, ma possibili) e uso in gravidanza.

Su quel sito e al numero trova notizie su varie molecole, anche qualora il medico decidesse per una terapia simile allo zoloft.