Presunta cardiofobia

Buonasera,
Sono un soggetto che soffre di DAG con somatizzazioni, dopo svariati sintomi ed altrettante visite, fortunatamente sempre negative, mi ritrovo a sperimentare ormai
da qualche mese dei fastidi/dolori/pressioni al petto/torace, a volte localizzati allo sterno altre volte si spostano verso i pettorali, sia a riposo e a volte durante attività fisica.

Ho effettuato in questi ultimi tre mesi un accesso al ps, ecg ed enzimi nella norma, visita cardiologica specialistica (ma i sintomi non erano ancora sopraggiunti), svariati ecg basali ed un test sotto sforzo massimale al cicloergometro (un paio di settimane fa), spirometria risultati tutti negativi, il cardiologo mi ha sollecitato a rilassarmi.

Eppure a giorni alterni i fastidi si ripresentano, a volte anche molto più duraturi durante la giornata.

Esami emocromo completi un paio di mesi fa (avis) tutto nella norma.

Ho ripreso un percorso di psicoterapia, e gocce di alprazolam (su consiglio del curante), le quali sembrerebbero alleviare leggermente i miei fastidi.

(effetto placebo?)
Sto eseguendo anche delle sedute da un osteopata per raddrizzare la mia postura perché sento dolore anche alla schiena inarcandola, ma non mi sembra di trarre molto beneficio.

Secondo Voi Dovrei approfondire con ulteriori controlli?

Il mio curante ha escluso cause cardiache, ma non mi ha prescritto nessun ulteriore esame.

Sinceramente ho sempre il dubbio che sia il cuore e la paura di eventi cardiovascolari... sono molto demoralizzato
Che direzione dovrei prendere?

Nel mentre ho ripreso anche qualche seduta di psicoterapia perché dicono che sia dovuto ad uno stato ansioso, ma sinceramente non mi sento per nulla in ansia in questo periodo...
Il fatto è che mi sembra di non fidarmi dei medici dai quali ho effettuato gli esami.

Anticipatamente Vi ringrazio
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 40
Lei ci dice che soffre di DAG Disturbo d'ansia generalizzata e si presume pertanto che non l'abbia risolto del tutto. Presumo che l'abbia curato sia con i farmaci che con la psicoterapia e ambedue dovrebbero dare dei risultati, la seconda anche a lungo termine.

Non sappiamo che approccio abbia seguito: posso tuttavia dirle che la Terapia Breve Strategica dà buoni risultati che possono essere maggiormente stabilizzati dalla Terapia della Gestalt.

Se i risultati delle cure sono stati scarsi è possibile che l'ansia si manifesti con altri sintomi, anche un po' ipocodriaci, come sembrano i suoi.
Nel caso di ipocondria, cioè di paura eccessiva e immotivata delle malattie, la Terapia Breve Strategica è particolarmente efficace, per cui le consiglio di provare i due indirizzi sopra menzionati.

Valentina Sciubba Psicoterapeuta
Terapia Breve strategico-gestaltica
Colloqui a distanza
www.valentinasciubba.it
3381762781

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera!Grazie per aver risposto al mio consulto.
Il disturbo di ipocondria e DAG mi e’ stato diagnosticato dalla mia psicoterapeuta.
Ho iniziato un percorso psicologico 5anni fa,con metodo EMDR per elaborazione di traumi passati.
Effettivamente sono stato bene per circa un anno,senza ausilio di farmaci.
Ora appunto sono mesi che ho questa fobia di aver eventi cardiovascolari,nonostante le varie visite negative,la mia mente non riesce a debellare questi dolori/fastidi.
Un po’ di sollievo lo avverto prendendo alprazolam al bisogno 10/15 gocce.
Ho ricontattato la mia terapeuta,ma purtoppo questa volta i sintomi sembrano molto più ostici e la mia paura smenta sempre più.
Sono molto demoralizzato,e la sto vivendo come una sconfitta personale..mi sento molto debole agli occhi e gli altri,ma soprattutto di mia moglie e di mia figlia.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi somatoformi

Altri consulti in psicologia