Smettere di fumare?

Salve,
Volevo avere delle informazioni per quanto riguarda smettere di fumare.
Ho iniziato a 20 anni e prima ho sempre rifiutato qualsiasi tentazioni di amici, tranne un solo tiro ma che mi aveva fatto senso e non ho voluto continuare.
Da piccolo respiravo un po di fumo passivo in famiglia.


A 20 anni avevo deciso di voler provare e le sigarette mi facevano compagnia sia con gli amici ma anche e soprattutto da solo a casa.
Fumavo due settimane si e due no, tre si e due no eccetera.
Sono andato avanti così per un anno massimo due ma si può dire che non ho mai fumato un anno intero.

Ho poi smesso e avevo anche fatto una visita pneumologica dopo un anno e il medico mi aveva detto che avevo i polmoni pulitissimi quindi non ho fatto particolari danni vero?
Poi dopo tre anni ho ripreso per una delusione d’amore ma solo per due mesi poi anche la ho smesso e avevo 24 anni e ora a 29 anni dopo lo stress degli studi ho ripreso da 3 settimane ma voglio già rismettere definitivamente.


Ho letto che se si smette entro trentacinque anni i rischi di un tumore al polmone tornano come quelli di un non fumatore secondo le utlime ricerche è vero?
Soffro di attacchi di panico e ho notato che le sigarette me li hanno fatti riaumentare, perciò voglio smettere ma ho anche il DOC che mi dice se smetti con questo pacchetto succederà qualcosa di brutto a te e la tua famiglia perciò rimando i giorni anche per questo e ho ansia.
Ieri sono riuscito a stare un giorno senza smettere, ora mi sono rimaste due sigarette e il DOC mi dice che devo smettere entro un giorno perciò dovrei aspettare e rifumare quelle due oppure devo ricompare un ultimo pacchetto e finire e basta.


Come liberarmi da tutte queste paure, io di mio soffro di attacchi di panico e ho paura dell’astinenza da sigarette.


Ieri sinceramente sono riuscito a stare senza e non ho avuto ansia particolare ma ho paura che se smetto a lungo andare avrò ansia e attacchi di panico per l’astinenza come fare?
Ho fatto dei danni gravi oppure considerando i pochi anni che ho fumato, ora solo tre settimane, la visita pneumologica e le ricerche posso stare tranquillo e smettere?
Aspetto risposta grazie tante
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Grazie per aver condiviso la sua esperienza.
Da ciò che racconta, non mi sembra abbia sviluppato una dipendenza vera e propria.
Il punto centrale sembra essere il legame tra fumo, ansia, DOC e bisogno di controllo: la sigaretta diventa un modo per calmare, ma in realtà può aumentare l’ansia e i sintomi.
Può smettere anche ora, senza finire il pacchetto. Ha già dimostrato di riuscirci.
Se sente che l’ansia aumenta, un supporto psicologico può aiutarla a gestire meglio sia la paura che il disturbo ossessivo.

Un caro saluto,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi somatoformi

Altri consulti in psicologia