Paura morte improvvisa

Buongiorno cari dottori, vi scrivo per un problema che ormai ho da qualche mese a questa parte.
Sono un ragazzo di 24 anni nel pieno della sua gioventù, ma che non riesce a godersela e a viversela come si deve.
Premetto che sto per laurearmi ad infermieristica e forse l'aver studiato tante patologie mi ha scatenato questa fobia.
Ogni giorno vivo con l'ansia che da un momento all'altro mi venga un infarto o un malore, e spesso questo limita la mia volontà nell'allenarmi, fare una corsa o qualsiasi altro sport.
Leggo ogni giorni di giovani che muoiono per malori improvvisi o altri eventi cardiovascolari e questo alimenta ancora di più la mia paura purtroppo.
Nonostante io sappia, avendo studiato, che la morte improvvisa in soggetti sani e con nessuna storia di familiarità sia molto molto improbabile, io continuo a pensare che potrei essere proprio l'eccezione e non riesco a togliere questo pensiero.
Anche quando esco con amici, vado a mangiare qualcosa, a mare, ho in testa sempre questa brutta storia della morte improvvisa.
Quando magari non ascolto o leggo notizie di morti improvvise nei giovani va molto meglio, ma appena ne leggo una ricomincia tutto da capo.
Vorrei tanto uscire da questa situazione e godermi la vita al meglio, anche perchè magari vedo i miei amici che sono spensierati e spesso mi chiedo perchè proprio io son dovuto capitare in questo vortice di paura.

Non so se fosse il caso di iniziare un percorso di terapia, ma questa scelta mi sembra l'unica soluzione al momento.

Grazie a tutti e buon lavoro.
Dr. Mario Canovi Psicologo, Psicoterapeuta 310 19
Gentilissimo,

un percorso, in presenza oppure online, che possa aiutarla a far luce su cosa cela la sua paura potrebbe sicuramente aiutarla a riacquistare la gioia di vivere che ora le manca. Dice di voler uscire da questa situazione e godersi la vita: ha ragione. La motivazione è il primo passo per muoversi verso la felicità. Qualunque sia il motivo per cui è capitato in quello che lei definisce un vortice di paura può sempre uscirne.

In bocca al lupo!

Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico - Ipnologo
Trento - online

Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico individuale e di gruppo - Ipnologo
Trento - online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dott. Canovi
Io voglio mettercela tutta per affrontare questa situazione e spesso mi sento anche uno stupido a pensare queste cose poichè, lavorando in ospedale, ho visto tanta povera gente che ha problemi maggiori. Quando ho assistito pazienti oncologici, con malattie neurodegenerative o altre problematiche più gravi, aprivo veramente gli occhi e capivo che avere queste 'paure' non poteva rovinarmi la vita. Spero di poter fare il grande passo e vivere finalmente serenamente.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia