Premonizioni di morte: realtà o suggestione?

Salve, scusate il disturbo vorrei togliermi un dubbio con voi esperti.
Esistono premonizioni o presagi riguardo la propria morte?
Sono settimane che ci penso e ho paura sia una sorta di premonizione che mi sta avvertendo, sento come una voce dentro la mia testa che dice ciò, ci penso totalmente anche in momenti di calma.
Sarà che qualcosa mi sta avvertendo?
oppure no?

non so più cosa fare sto vivendo male mi viene il panico più leggo online e peggio é, per non parlare dei sogni, di quando sogni che ti cadono i denti che significa morte vi prego aiutatemi voi sto impazzendo
Dr. Vincenzo Capretto Psicologo 23 4
Salve,
quello che descrivi non è una premonizione, né un presagio, né una voce che avverte . È una forma molto comune, e molto angosciante , di ansia anticipatoria e paura di morte, che può assumere pensieri intrusivi continui e sensazioni corporee fortissime, fino al panico.
È importante dirlo chiaramente:
non esistono prove scientifiche o cliniche di premonizioni sulla propria morte. Quando l’ansia è alta, la mente cerca significati, segnali, conferme, e li trova ovunque: nei pensieri, nei sogni, nelle letture online. Ma non perché siano reali, bensì perché l’ansia accende l’attenzione selettiva solo su ciò che spaventa.
La voce che descrivi non è un segnale esterno, è un pensiero intrusivo: arriva senza essere voluto, si ripete anche nei momenti di calma, e più cerchi di scacciarlo o capirlo, più si rafforza. Questo è tipico dei disturbi d’ansia e del panico, non di una premonizione.
I sogni non prevedono eventi reali. Riflettono stati emotivi, stress, paura, senso di perdita o di controllo. Cercare il significato letterale online, in questo momento, purtroppo alimenta l’ansia, non la chiarisce.
Una cosa molto importante:
più leggi online per rassicurarti, peggio stai
questo è un segnale chiaro di ciclo ansioso, non di pericolo reale.
Cosa può aiutare ora:
smettere di cercare conferme su internet (anche se sembra difficile);
ricordarti che i pensieri non sono fatti;
riportare l’attenzione al corpo nel presente (respirazione lenta, contatto con qualcosa di concreto);
e soprattutto parlarne con un professionista, perché quando l’ansia arriva a farti pensare sto impazzendo , significa che stai soffrendo, non che stai per morire.
Non sei sola, e non stai perdendo il controllo:
stai vivendo un momento di ansia molto alta che è trattabile e reversibile. Chiedere aiuto è il passo giusto, non l’ultimo.
Se riesci, fallo presto. Questo tipo di paura non va affrontata da soli.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Capretto, psicologo.
Ricevo a Roma e on line.
vincenzocapretto.psy@icloud.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve grazie per la sua tempestiva risposta, non sa quanto mi ha rincuorato con ciò, veramente, cercherò di iniziare un percorso psicologico e migliorare ciò. Sono molto giovane pensare a ciò mi fa stare malissimo e non voglio morire
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi d'ansia