Depressione ,ansia ,attacchi di panico
Da un mese mi sono lasciata dopo 3 anni, adesso non riesco a superare tutto ciò , ho cercato di rimetterlo perché ha un carattere particolare , un mese fa ho preso la decisione di lasciarlo per stare bene ma non ci sono riuscita , adesso soffro di depressione,ansia ,attacchi di panico , come posso superare tutto ?

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
superare una mole di psicopatologie come Depressione, Disturbo d'ansia generalizzato e Disturbo da attacchi di panico è una sfida dura e impegnativa, possibile solo se seguiti da uno psicoterapeuta. La prima cosa fondamentale da fare, però, è capire se lei ha realmente tutta questa serie di patologie oppure è solo una'interpretazione del suo malessere (assolutamente normale e comprensibile visto l'accaduto e vista l'importanza, presumibile dalla durata delle relazione, che questa aveva per lei). A volte si corre il rischio di usare parole come depressione, stress, bipolare ecc..senza comprenderne il significato "clinico". Ma, ovviamente, questo spetta ad uno specialista. Ognuno di noi elabora la separazione con tempi e modalità qualitativamente differenti. Se ritiene che il suo disagio sia eccessivo per essere sopportato, potrebbe pensare di rivolgersi da un collega psicologo psicoterapeuta per una valutazione del suo caso.
Ci faccia sapere, se vuole!
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.