Il mio ragazzo non vuole fare l’amore

Buongiorno cari dottori, mi rivolgo a voi perché non so con chi parlarne.
Sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 26 anni.
Stiamo insieme da quasi un anno e mezzo, sono qui per raccontarvi che ad oggi non so più come comportarmi con il mio ragazzo, il problema è che lui non ha quasi mai voglia di fare l’amore, mentre prima ovviamente non era così.
Io non so più cosa pensare, con lui ho perso la verginità perché sentivo fosse il ragazzo giusto per me e mi sono lasciata andare, ci amiamo tanto, lui non mi fa mai mancare nulla, mi riempie di attenzioni ogni giorno ma quando dobbiamo fare l’amore è come se ultimamente evitasse.
Ci è stato un periodo che facevamo l’amore davvero poco, perché doveva laurearsi ed era stressato e io gli sono sempre stata vicina, ne abbiamo parlato e anche lui mi ha confermato che era lo stress che una volta laureato sarebbe tornato tutto come prima.
Infatti non mi sono mai lamentata e l’ho sempre supportato.
Ora finalmente si è laureato, ma non è cambiato assolutamente nulla, è molto più tranquillo e rilassato rispetto a prima, ma non prende mai l’iniziativa per fare l’amore, sono sempre io a doverla prenderla e quando la prendo sembra che anche lui abbia voglia, ma poi non si va mai al dunque e facciamo solo preliminari.
Ne ho parlato di nuovo con lui, dicendogli che non mi sento più desiderata come prima, lui dice che non è colpa sua, che non dipende da lui, che quando è stanco l’erezione non regge, che io non c’entro nulla e che mi ama come il primo giorno, che vorrebbe fare anche lui l’amore con me ecc... praticamente è sempre stanco, nonostante ora non abbia impegni lavorativi ecc... ormai non facciamo l’amore dal 20 aprile, non viviamo ancora insieme, lui vive da solo e io abito ancora con i miei, perché prima di andare ad abitare insieme vogliamo trovare un lavoro stabile entrambi.
A volta è capitato che non ci vedessimo per una settimana o anche dieci giorni e quando arrivavo da lui mi aspettavo che non vedesse l’ora di fare l’amore come all’inizio della nostra relazione, invece arrivavo da lui e oltre a baci, carezze e coccole non andava oltre.
Oltretutto la sera quando dormiamo insieme è sempre stanco e crolla, anche di giorno è la stessa cosa, dopo pranzo gli viene sonno e non vuole fare nulla, il pomeriggio magari usciamo facciamo una passeggiata, torniamo a casa e si butta sul divano perché è stanco.
Praticamente è sempre stanco, non so se sono delle scuse perché vuole evitare di fare l’amore con me o c’è dell’altro.
Io davvero non so più cosa pensare, ci amiamo da impazzire e vorrei tante risolvere questa situazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,

Comprendo il Suo disagio;
non essere cercati sessualmente pone molteplici interrogativi su di sè, sulla relazione, oltre che sull'altro.

D'altra parte online non è possibile capire se si stia parlando di
- un problema di ipodesiderio che influisce sull'erezione, o invece di
- un deficit erettile (DE) che porta ad evitare la situazione.
Tanto più non avendo raccolto il punto di vista di lui.

In questi casi una visita uro-andrologica è essenziale, se non altro per escludere cause organiche.
Ed inoltre una consulenza Psico-sessuologica, con uno Psicologo/a Psicoterapeuta perfezionato in sessuologia clinica (ad es. in FISSonline, Albo) e dunque abilitato a curare tali disturbi per quanto riguarda la loro componente psicologica.

Sulla problematica del desiderio maschile Vi consiglio di leggere insieme questo:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, la ringrazio per la sua risposta. Se dovessi dirgli di andare dal medico, non so come il mio ragazzo possa prenderla, perché per lui è una cosa normale, forse non se ne rende conto che forse sta diventato un problema. Lui mi dice che è normale non avere sempre l’erezione e su questo sono d’accordo, può capitare da tanti fattori, come lo stress ecc.. ma il problema nasce dal momento in cui non facciamo l’amore dal 20 aprile. Io non so più come aprire il discorso, se non ne parlo io, lui non ne parla, perché appunto non vede nessun problema. E ho paura di pressarlo a parlare sempre della stessa cosa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Non è che non veda nessun problema, ne sono certa.
Chiude forte entrambi gli occhi per NON vedere, considerato che non sa come risolvere.

Prima che ne vada di mezzo la relazione gli parli apertamente, MA - attenzione - parli di sè e dei Suoi disagi, non di lui.

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottoressa, le farò sapere. Buona giornata
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Volentieri.
A presto.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, ieri sera finalmente il mio ragazzo ha preso l’iniziativa di sua spontanea volontà. Però c’è un piccolo problema che non riusciamo a capire, ha avuto l’erezione per tutto il tempo dei preliminari, poi nel momento in cui è andato a mettersi il preservativo, l’erezione è sparita. Tant’è che anche lui ci è rimasto male, io non gli ho detto niente per non scoraggiarlo. Secondo lei a questo punto da cosa è dovuto?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Bene per il passo avanti.

Il problema di cui parla ora non è raro, ma con cause varie non identificabili online; alcune semplici, altre profonde.
Chiedete una consulenza come già indicato in #1, in grado non solo di identificare la causa, ma anche di curare.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/