Difficoltà a perdere peso e ipotiroidismo

gentili dottori;
sono una ragazza di 21 anni alta 165 cm e peso (purtroppo)73kg.Il mio peso è aumentato moltissimo negli ultimi 3 anni ,prima pesavo 55-56 kg e non avevo mai avuto problemi di peso.Il mio stile di vita non è mai cambiato e nemmeno l'alimentazione,forse un pochino ma non tale da determinare un così grande aumento ponderale!!
Ho seguito una dieta da 1400 Kcal ma sono riuscita a dimagrire in 1 anno solo 7 kg che poi ho ripreso ed anche più appena smesso.Da allora sono sempre attenta all'alimentazione anche se non ho più uno schema fisso giorno per giorno.Uso poco olio se mangio la pasta (60-70 g massimo) non mangio pane e se mangio pane al massimo una fetta e mezza cioè non vado oltre gli 80 gr.
Quest'estate ho fatto gli esami ormonali e il valori del TSH erano un pò alti(6.08) e da inizio settembre assumo tirosint gocce.Il mio peso però continua ad aumentare.....
Cosa posso fare?mi è stato detto esame del metabolismo,ma in cosa consiste? a cosa serve realmente?e dove si effettua?
grazie mille!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto è sempre consigliabile sentire il parere di un Endocrinologo ed escludere cause di natura ormonale. Successivamente, dovrebbe sottoporsi ad una valutazione clinica medico-dietologica per definire il Suo reale fabbisogno energetico giornaliero ed adeguare un'alimentazione ipocalorica specifica.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore sono stata da un endocrinologo che i ha prescritto appunto la cura con tirosint gocce,quanto all'aumento di peso mi ha detto che molto probabilmente dipende dal ipotiroidismo che ha rallentato il metabolismo.Io volevo però avere un parere da un dietologo o nutrizionista,ho fatto alcune diete ma senza successo e per questo volevo fare l'esame del metabolismo per capire quale sia il mio reale fabbisogno e riuscire a fare una dieta più adeguata.Il problema è che non so a chi rivolgermi nella mia zona.
Vorrei avere se possibile indicazioni e suggerimenti.
Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
lo specialista a cui dovrebbe rivolgersi è il Medico Dietologo. Sarà così sottoposta ad una attenta valutazione clinica anche, grazie, ad una serie di indagini ematochimici e strumentali (Bioimpedenziometria, Calorimetria) utili a stabilire le Sue caratteristiche metaboliche.
Cordiali saluti.