Magro, ma con la pancia e solo sotto l'ombelico

Salve, non so più cosa pensare. Sono alto 196 cm e peso 84 Kg. Sono sportivo, non agonista, ma sportivo. Bel fisico direi, ma da due anni a questa parte mi si è formata una strana pancia sotto l'ombelico, che si propaga quasi fino ai fianchi, dando un po' l'impressione del "salvagente". Se mi si guarda di profilo la si nota molto, ma per il resto sono molto magro.
Allora ho deciso si seguire una dieta di 3 settimane, ipocalorica e direi abbastanza restrittiva rispetto alle mie abitudini alimentari. Non mi sono mai tenuto molto dal punto di vista nutrizionale. Comunque, la dieta ha funzionato. Pancia dritta dunque, ma addio tono muscolare e per tre settimane stanchezza cronica, con alcuni cali di pressione evidenti. Per non parlare dell'umore e del continuo pensiero al cibo, alla dieta e così via.
Ora, da una settimana ho iniziato a mangiare indicativamente così:

Colazione: 4 fette biscottate integrali con marmellata, tazza di latte parz. scremato e caffè.
Spuntino: 125 ml di yogurt magro
Pranzo: 80 gr. pasta integrale all'olio o riso o 50 gr. di pane integrale, insalata mista molto abbondante, frutta e caffè.
Spuntino pom: 1 mela o pera o kiwi
Cena: Petto di pollo alla piastra o mozzarella o tonno al naturale, insalata mista o verdure cotte, frutta e caffè.

Beh, la pancia è già tornata come prima...il tono muscolare ovviamente no!
Dove sbaglio? Grazie, Daniele

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Beh, la pancia è già tornata come prima...il tono muscolare ovviamente no!
Dove sbaglio?(..)

Gent. Daniele,
è l'impostazione ("fai-da-te") data alla Sua alimentazione che è sbagliata.
Chi pratica sport conosce bene l'importanza di mantenere le buone regole di un giusto regime alimentare; come il carburante per la macchina da corsa, essa rifornisce l'atleta di tutta l'energia per fronteggiare straordinari dispendi energetici.
Soprattutto, garantisce i nutrienti ad un organismo che, costretto ad un surplus di lavoro, tenderebbe altrimenti a consumare tutte le sue naturali scorte, con il conseguente rischio di pericolosi stati carenziali (l'ha vissuto personalmente in quelle 3 settimane!).
Se davvero è intenzionato a praticare sport con serenità e ad alimentarsi in modo appropriato, è consigliabile rivolgersi ad un centro dietologico medico che possa seguirla per qualche tempo.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera a tutti...riprendo in mano questa vecchia discussione perchè il problema persiste tutt'ora. Ho seguito i consigli che mi sono stati dati, ma nessuno ne viene a capo. A questo punto mi chiedo se può esserci una sorta di deformazione alla parete addominale o se si tratta di qualche disfunzione. Certo è che l'inestetismo si vede bene. Cosa ne pensate?
Dovro' ricorrere ad una plastica addominale? Alla vista ho la zona dell'ombelico che rientra e la zona sotto che sporge, che al tatto è dura e gonfia.

Di seguito indico immagine.

http://imageshack.us/photo/my-images/51/gennaio20122.jpg/

Grazie come sempre a chi vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

A questo punto devo invitarLa a prendere meglio visione delle Linee guida del sito

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

poiché non è consentito l' invio di materiale fotografico finalizzato alla formulazione di una diagnosi.

E sempre per le suddette Linee Guida, Le ricordo che ha già postato un consulto analogo

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/261837-alimentazione-fisionomia-o-cosa.html

Confidiamo nella Sua comprensione e spirito di adattamento alle buone norme che regolano l' attività di questo sito, per l' interesse di tutti.

Distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a lei, temevo mi rispondesse in questo modo. Ai due consulti che io chiesto ha sempre e risposto solo lei, tra l'altro in modo vago. Se non gradisce o non vuole dare un aiuto, non occorre che risponda. Mi scuso se non è consentito pubblicare materiale fotografico, certamente non ho dedicato la dovuta attenzione alle linee guida.

Saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che su questo sito offriamo un servizio gratuito e volontario condizionato non solo dalle Linee Guida ma anche dal Codice Deontologico che regola la professione Medica, Le ricordo che tutti i Suoi consulti posti sono stati finalizzati ad ottenere un parere diagnostico che attraverso un mezzo telematico è impossibile per ovvi motivi ricevere

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/232922-spero-che-le-informazioni-siano-sufficienti-per-sviluppare-una-dieta.html

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/261837-alimentazione-fisionomia-o-cosa.html

Ha invece sempre avuto una consulenza che le ha fornito le giuste indicazioni su come affrontare la Sua problematica e/o inestetismo, giacché Medicitalia propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Se, come TEMO, per Lei tutto questo non ha alcun significato o i concetti sopra esposti non sono chiari...,beh, questo non è un problema mio o del sito! Questo è un sito di "consulti" Medici e non di veggenza.

Con immutata cordialità ed augurio di ogni bene.