Un medico tempo fa mi disse che gli integratori alimentari non dovrebbero servire

Salve,
io utilizzo spesso un'integratore alimentare a base di ginseng perché mi sento sempre stanco, e da qualche tempo sto assumendo anche un prodotto che si chiama Biotassina, che mi rinvigorisce a livello mentale.

Un medico tempo fa mi disse che gli integratori alimentari non dovrebbero servire a nulla, visto che le sostanze che contengono dovrebbero essere già assimilate dal nostro organismo attraverso il cibo.

Siccome io mangio di tutto, e non faccio particolari sforzi fisici e mentali, ma sono continuamente stanco, soprattutto a livello mentale, non è possibile che io non assimili delle sostanze fondamentali dal cibo?
Non esistono degli esami da fare per capire se c'è qualche disfunzione di questo genere?

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Medico che Le ha dato quella spiegazione mi trova perfettamente d'accordo!

Se la Sua dieta è varia e prevede il consumo quali-quantitativo corretto degli alimenti, non vedo il motivo di "integrare" con prodotti spesso inutili e non privi di effetti collaterali (come il Panax ginseng!).

Se non assimilasse "delle sostanze fondamentali" si innescherebbero una serie di patologie, correlate all'eventuale carenza, che soltanto con ginseng o altri prodotti non riuscirebbe a soddisfare.

Per fugare, invece, i dubbi sui Suoi sintomi ("... sono continuamente stanco, soprattutto a livello mentale...") potrebbe informare il Medico Curante ed effettuare (se lo riterrà opportuno) controlli mirati.

Intanto, per ulteriori spunti di riflessione sull'oggetto del Suo post La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!