Pelle addome rilassata

Salve.
Vorrei sapere se nella zona dell''addome e del petto ho la pelle rilassata o è grasso difficile.
Da piccolo ero sovrappeso, ovvero 75 kg.
Ora ho 18 anni sono alto 1, 75 m. e peso 65 kg.
La mia corporatura secondo me è ectomorfa ma non ne sono sicuro al 100%. Faccio palestra ma nessun esercizio aerobico.
Quanto dovrei pesare? È possibile che raggiunga una percentuale bassa di massa grassa, almeno al 5 %? Quanto deve essere il mio BMI minimo?

Circonferenza polso: 16 cm
Circonferenza collo: 36 cm
Circonferenza addome ( 1 cm sotto all''ombelico): 89 cm
Circonferenza fianchi: 85 cm
Circonferenza torace: 91 cm

Spero di aver dato sufficienti informazioni per poter rispondere alle mie domande.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Vorrei sapere se nella zona dell'addome e del petto ho la pelle rilassata o è grasso difficile<<<

Gent. utente,

intanto questa Sua richiesta non potrà mai avere una risposta certa attraverso un mezzo telematico. Soltanto una valutazione diretta Le permetterà di capire di cosa si tratta.

Per quanto riguarda le domande poste successivamente, rispondo con lo stesso ordine:

- il Suo attuale BMI (Indice di Massa Corporea) è perfetto con un valore di 21,22! Questo significa che allo stato attuale con i Suoi dati pondero staturali (65 kg e 175 cm) è normopeso;

- se raggiungesse il 5% di FM (massa grassa) non potrebbe gioire...poichè è incompatibile con la Sua stessa sopravvivenza;

- se analizziamo semplicemente e matematicamente il BMI, il peso minimo potrebbe essere 56,66 kg...ma con tante riserve tutte da valutare di persona.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno
direi che il suo peso va bene ha un indice di massa corporea perfetto, in ogni caso per sua curiosità il suo peso può variare da un minimo di 56.6Kg ( BMI 18.5) ad un massimo di 76.2Kg.(BMI 24.9)
E probabile che essendo stato come mi riferisce lei in sovrappeso da bambino la sua pelle in seguito alla perdita di peso si sia rilassata. In ogni caso se fosse interessato ad approfondire la sua composizione corporea esiste un esame che si chiama Dexa che è simile ad una radiografia total body e che valuta per ogni compartimento ( arti superiori destro e sinistro, tronco, arti inferiori destro e sinistro ) la percentuale di massa grassa.
In ogni caso per un ragazzo la percentuale complessiva di massa grassa deve essere compresa tra 8%-11%. Valori al di sotto possono correlare con una diminuzione della fertilita maschile

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione