Alimenti controindicati tumore prostrata

Buongiorno mio marito ha finito il 12 agosto 20 trattamenti di radioterapia alla prostata e in contemporanea prende il Bicalutamide 150 mg e lo dovrà’ prendere per 2 anni.
L’ultimo risultato PSA del 7 novembre e’ stato: <0, 00300.
Volevo sapere per favore se per quanto riguarda l’alimentazione puo’ bere spremute di arance, succhi a base di arancia SZ, Ace.
Avevo letto che deve evitare pepe, peperoncino e insaccati e io non ne compro più.
Anche il caffè l’ha sostituito con l’orzo anche se so che un caffè lo prende ogni tanto).
Il mio dubbio è sugli agrumi in particolare le arance e succhi.
Mi sapete dire qualcosa per cortesia?
Ringrazio e spero in una gradita risposta.

P.
s chiedo a voi perché il mio medico di famiglia non conosce l’argomento (sue testuali parole).
E la radioterapista non sa neppure lei cosa dire e mi ha rimandato ala medico di famiglia.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.2k 2k
Non vi sono indicazioni dietetiche precise, né alimenti - proibiti -. Diremmo che una alimentazione varia e senza eccessi non può causare alcun danno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno mio marito dovrà fare un nuovo esame del Psa a fine gennaio. Lui ha fatto tra luglio e agosto 20 cicli di radioterapia alla prostata e in contemporanea ad essa dovrà fare per due anni la terapia ormonale Bicalutamide 150 mg. Ai primi di novembre il risultato del Psa e’ stato 0,0300 ng. Volevo chiedere per cortesia secondo il vostro parere la cura ormonale terrà basso il Psa?Adesso a fine gennaio altro Psa, poi marzo primo aprile. Praticamente ogni tre mesi. Mio marito è diabetico tipo2 e obeso grave 134 kg per altezza 1,80 metri. Poi una cosa che mi lascia in dubbio finiti i due anni di terapia ormonale viene lasciato senza niente? Le cellule cancerogene immagino siano sempre presenti non avendo fatto l’operazione alla prostata. Gli è stato detto che la radioterapia e la cura ormonale e’ l’alternativa alla prostectomia radicale. Ma da quel che leggo le cellule tumorali non sono state eliminate totalmente dalla radio e il Psa può alzarsi in qualsiasi momento. Oltretutto ha sempre una stanchezza pesante e se andiamo a fare due passi dopo mezz’ora deve sedersi. Mi può dire che aspettative ci sono. Grazie per la pazienza. P.s. Mio marito ha 69 anni
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.2k 2k
In primo luogo il PSA è basso per gli effetti della radioterapia, la terapia ormonale è intesa come un supporto. Verosimilmente è stato scelto questo percorso perché in un soggetto obeso le complicazioni della chirurgia avrebbero potuto essere molto significative. Se le indicazioni sono corrette, la radioterapia ha percentuali di successo pari alla chirurgia, che non sono comunque mai il 100%. Pare ovvio che in questa fase debbano essere prese tutte le iniziative possibili per il controllo del peso corporeo, poiché in un soggetto come suo marito l'obesità è senz'altro assai più pericolosa dello stesso tumore della prostata. Questa è certamente la causa della facile affaticabilità. solo in parte accentuata dalla terapia ormonale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia