Varicocele, masturbazione eccessiva dopo 40 giorni

Prima di rispondere alla domanda leggete il mio precendente consulto per capire il mio disagioo https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/187382-ho-fatto-un-intervento-di-varicocele-non-riesco-a-controllare-l-erezione.html

Da circa una settimana mi masturbo 2-3 volte al giorno e a volte dopo la masturbazione sento un piccolissimo dolore all'interno della ferita (che dura si e no 2 secondi)....sto forse esagerando con questa cosa?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la masturbazione e l'orgasmo comportano delle contrazioni muscolari dei muscoli del pavimento pelvico e della parete addominale che potrebbe determinare "dolore" o dolenzia a livello di una cicatrice chirurgica.
Masturbarsi 2-3 volte al giorno non è positivo ne per il fisico ne per l'equilibrio psicoemotivo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
tutto ciò potrebbe comportare non riuscita dell'intervento di varicocele che feci a dicembre??????
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, non c'è questa correlazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
la ringrazio
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
dottore è da circa 5 giorni che ognittanto sento un fastidio al testicolo sinistro (non è un pungiglione ma qualcosa di minore) al tatto non mi fa male...mi sono operato il 13 dicembre e oggi è il 21 marzo e sono passati 3 mesi...è normale ognittanto qualche dolorino dele genere??? Ho la visita con l'urologo che mi ha operato il 14 giugno. Ho letto che potrebbe essere idrocele...non ce la faccioa sopportare un altro intervento...lei cosa ne pensa????
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Stia tranquillo e segua le indicazioni ricevute; questi "dolorini" potrebbero essere solo normale "routine" post-chirurgica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ma questa fase post chirurgica fino a quanto dura? Quanto occorre affinchè si riassorbe la sacca di vermi attorno al testicolo sinistro? A volte puo anche rimanere senza assorbirsi? Alla palpazione trovo difficoltà a capire non essendo un dottore!!! Quindi lei mi dice che è del tutto normale?

PS: da Gennaio sto assumendo 2 compresse al giorno di Fertylor principio attivo: Astaxantina (integratore alimentare)
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sono purtroppo un mago e, da quello che ci racconta, le posso solo ridire che: "questi "dolorini" potrebbero essere solo normale "routine" post-chirurgica." .

Poi sul preciso decorso post-chirurgico e sulle eventuali terapie indicatele non ho purtroppo, da questa postazione, gli elementi necessari per darle una risposta corretta e precisa.

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
ok la ringrazio e le farò sapere!!!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Dottore la ricontatto in seguito a una cosa strana che ho notato: quando mi lavo nel bidè con l'acqua fredda, noto che i testicoli si ritraggono e fino a qui mi sembra normale! Il fatto è che noto una differenza soprattutto nel testicolo sinistro come se sporgesse qualcosa. Ho pensato subito all'idrocele. Non vorrei assolutamente fare un altro intervento.L' 8 giugno farò l'ecocolor doppler scrotale e il 14 giugno la visita urologica.

Nel caso dovesse spuntare un idrocele, devo operarmi per forza? E se decidessi di non volermi operare, quali conseguenze porta col tempo un idrocele! Da premettere che io non avverto nessun dolore.

Puo essere che questo gonfiore sia dovuto sempre all'intervento?

In condizioni normali i testicoli sembrano quasi uguali anche se in quello sinistro noto sempre un leggero rigonfiamento!
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non vada verso inutili ed eccessive ansie, faccia l'ecografia e poi se ne ridiscute!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Questo l'ho capito, ma visto che lei è un dottore è ha una vasta esperienza, secondo lei è normale un rigonfiamento? puo essere sintomo di idrocele o puo essere sintomo di altre cose o magari è una cosa normale?

Ma soprattutto una domanda a cui puo rispondermi tranquillamente: nel caso dovessi avere un idrocele e decidessi di non operarmi, in cosa posso andare incontro?

Capisco che ci vuole una diagnosi ma desiderei sapere quali sono le probabilità!
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un relativo rigonfiamento post-operatorio è normale ma questa affermazione mi sembra un pò banale e le ripeto che da qui, senza poter vedere alcunchè, nulla di serio possiamo dirle; certo se vuole le posso dire che può essere un idrocele recidivo anche se questa non è una situazione clinica frequente.

Infine, se veramente è un idrocele recidivo, generalmente questo non determina problemi clinici significativi e particolari, forse dolore e fastidio.

Comunque, anche in questo caso, la decisione finale, se ricorreggerlo o no, deve sempre essere presa con il suo urologo, quello vero.

Un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni. Il fatto è che sono passato circa 6 mesi (mi sono operato il 13 dicembre 2010 come lei ben ricorda), siamo al 10 maggio (11 fra poco). Spero che sia niente di particolare e che sia un rigonfiamento innocuo.

La terrò informata scrivendo sempre su questo consulto.

La ringrazio ulteriormente per i chiarimenti
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene qua siamo ed appena può ci aggiorni e chieda ulteriori chiarimenti a cui possiamo risponderle senza essere troppo scontati.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni. Il fatto è che sono passato circa 6 mesi (mi sono operato il 13 dicembre 2010 come lei ben ricorda), siamo al 10 maggio (11 fra poco). Spero che sia niente di particolare e che sia un rigonfiamento innocuo.

La terrò informata scrivendo sempre su questo consulto.

La ringrazio ulteriormente per i chiarimenti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Dottore ho fatto gli esami ed è tutto a posto, sia con l'ecocolor doppler che con la visita urologica. Riporto di seguente il referto dell'ecocolor doppler scrotale effettuata presso l'azienda ospedaliera di Seriate (BG).

ECOCOLOLDOPPLER PLESSO PANPINIFORME

Esiti legatura vene spermatiche sx per varicocele.
Nnon reflussi patologici a livello del plesso pampiniforme durante manovra di Valsalva in ortostatismo.
Indagine negativa per recidiva

esame del 08/06/2011

Esito Visita Urologica di controllo varicocele presso Ospedali Riuniti di Bergamo:

Assenza di recidive di varicocele.
Non altre indicazioni urologiche.
Cordialità

esame del 14/06/2011

Eseguirò a dicembre solo l'ecocolordoppler per mia curiosità ma l'urologo dell'ospedale di bergamo mi ha detto che non c'è ne bisogno di controllarsi ma al massimo una visita ogni 4 anni per scongiurare una recidiva

[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni ricevute.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ok dottore e grazie di tutto!