Bruciore punta del pene e prostatite

buongiorno volevo porvi una domanda,ho sofferto in questi ultimi 4anni di prostatite,cambiando 2specialisti di urologia.con il secondo ho scoperto che ere una prostatite batterica e che ho un varicocele di primo grado.dopo la cura finita a ottobre 2010 ho fatto due urinoculture e spermiogramma entrambi con esito negativo,l'ultimo a marzo 2011.
Premetto che sono un ragazzo con una vita attiva,pratico come sport il body building,e ho un alimentazione curata.
La domanda che volevo porvi è questa,ho assunto in quest'ultima settimana degli aminoacidi ramificati in pasticche in dosi contenute(7grammi) durante l'allenamento.E sono due giorni che ho un bruciore leggero alla punta del pene,non presente durante la minzione.Quello che mi chiedo se questo bruciore è dipeso dall'assunzione di questi aminoacidi,e se quest'ultimi stanno scatenando una nuova prostatite dato che in tutte le precedenti occasioni,in cui si è verificata una prostatite avevo assunto integratori alimentari(proteine in polvere,o creatina in polvere,sempre in dosi moderate).Aggiungo inoltre che l'ultima settimana è stata abbastanza stressante e che durante gli allenamenti ho fatto degli sforzi considerevoli.
Grazie per la diponibilità cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente essendo la prostatite una patologia multifattoriale ed e' influenzata anche dagli alimenti pertanto e' possibile che determinati integratori possano causare tale problema

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

lasci perdere gli aminiacidi ramificati e gli integratori che poco hanno a che vedere con i suoi problemi infiammatori anche se coincidono con la loro assunzione.

Pensi di più alla correzione ed ad evitare eventuali situazione stressanti o faticose.

Detto questo poi il consiglio in questi casi poi è sempre quello di sentire il suo urologo di fiducia.

Infine, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori grazie mille per il tempo dedicatomi.
Purtroppo mi rimane il dubbio su l'influenza di questi integratori sul mio problema.
Come detto precedentemente ho una vita molto attiva,con un lavoro con dei turni,sei notti al mese e spesso viaggi chilometrici per il paese, per cui quando mi alleno necessito soprattutto nei mesi caldi di integrare la mia alimentazione.
Eppure ho tanti amici che ne prendono in dosi molto superiori,e non hanno di questi problemi.
Pensavo infatti che essendo stata la mia prostatite di origine batterica, e avendo risolto potevo riassumerli.
Cmq il bruciore manifestatosi negli ultimi giorni sta diminuendo.
Cordiali saluti e grazie ancora per la disponibilità.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci sono correlazioni note tra l'assunzione di "integratori" e la possibile insorgenza di un problema infiammatorio alla prostata.

Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega tali prodotti a meno che non le provochino problemi gastrointestinbali non le creano problemi
[#6]
dopo
Utente
Carissimi dottori grazie ancora per la disponibilitàe per aver sorbito il mio piccolo sfogo,ma come ben sapete queste prostatiti sono davvero pesanti sia in termini di fastidi e che ad un certo punto economico.
QVolevo chiedervi ancora una cosa questo fastidio durante la minzione potrebbe essere una semplice "cistite"?
Dico questo perchè tutti gli altri sintomi della prostatite non ci sono,eccetto un piccolo fastidio durante la minzione,anche perchè la mia alimentazione è priva di grassi e come detto in precenza anche molto curata(pochi grassi,zero fritti e dolciumi vari,caffè 1 al giorno normale e un decafeinato).
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il sintomo da lei lamentato ricorda anche il problema clinico che sempre lei sottolinea ma, detto questo, poi la diagnosi finale sempre il suo urologo la deve fare.

Un cordiale saluto.