Dolore dopo minzione e cistiti frequenti

Buonasera,
a luglio ho avuto un episodio che avevo classificato come cistite:continuo bruciore durante e dopo la minzione. La mia dottoressa mi prescisse MONURIL e dopo 2 giorni mi passò completamente. Esattamente 20 giorni fa mi è tornato un episodio simile, ho preso il MONURIL ma un leggero fastidio(leggero bruciore durante e dopo la minzione) è continuato così la mia dottoressa mi ha prescritto l'urincoltura e gli esami delle urine. Il mio problema è che l'esito è tra una settimana e oggi i disturbi sono parecchio peggiorati. In attesa dell'esito degli esami posso prendere il MONURIL per calmare momentaneamente l'espisodio?
I miei sintomi sono: bruciore molto forte che dura parecchio dopo la minzione, più o meno acuto durante la giornata, fastidio durante i rapporti sessuali e sensazione di nausea.
Aggiungo che mi trovo in un periodo di forte stress emotivo in quanto pochi giorni fa dopo mesi di malattia fa è morto mio padre.
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
deve necessariamente attendere il risultato dell'urinocoltura; assuma un antinfiammatorio nell'attesa

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
La ringrazio. Secondo lei di cosa si potrebbe trattare?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
la sua sintomatologia sembra essere quella di una uretrite per la terapia del caso può messere sufficiente solo il bere più acqua e quindi "lavare".
Data la sua età però viene da pensare che qs possa essere derivata da una vaginite che può far ripresentare il problema, quindi le consiglio anche un controllo ginecologico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Certamente farò quanto mi ha detto. Ma nel caso sia una uretrite devo fare altri esami o viene rilevata con l'urinocoltura e il chimico-fisico di cui sto aspettando l'esito?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se l'uretrite è secondaria ad una infiammazione prostatica ,il referto di dell'urinocolt e dell'esame urine potrebbero essere negativi, in tal caso la diagnosi viene fatta con una visita accurata urologica.
Nel frattempo oltre a bere più acqua, eviti anche cibi piccanti, alcool, birra ...
Cordiali nsaluti