Una diarrea avuta

Salve a tutti . A fine luglio ho avuto il disturbo della vescica sempre piena e dello stimolo di andare ad urinare in continuazione. Nessun dolore, urina chiara, gettito normale. Come antefatto segnalo una diarrea avuta per quasi tutto il mese di luglio. E aggiungo la bocca molto salata e niente febbre.
Vado dai medici che dopo aver escluso il diabete e diagnosticato una cistite mi prescrivono in ordine cronologico: Bactrim per 7 gg, Ciproxin 250 mg 1 al gg per 7 gg + Aulin dopo pranzo per 3 gg, e Augmentin 875 mg per 7 gg.
Ci sono stati dei miglioramenti generali ma non essendo passato la sensazione di riempimento della vescica decisi di andare da un urologo.
L'Urologo mi fa un'ecografia e mi fa un resoconto che recita: no linfoadeonopatie, prostata regolare e parenchimatosa, reni nella norma, vescica depleta, prostata di 25 cc.
Mi prescrive Volfast 1 bust per 2 per 4 gg, Permixon 1 crp dopo colazione per 3 mesi, Topster 1 supposta la sera per 7 gg al mese per 3 mesi. e mi consiglia spermio coltura.
Mi ha diagnosticato un'uretrite, sto pigliando questa cura da circa 15 gg, nei giorni scorsi sembrava che tutto stesse andando a posto, ultimamente è ricomparso il sintomo della vescica piena. Volevo chiedere se siete d'accordo con questo quadro clinico, se consigliate altri esami, e se è possibile avere l'uretrite non avendo mai avuto rapporti sessuali. Inoltre chiedo se posso fare subito la spermio coltura. Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso in anticipo se eventualmente non sono stato abbastanza chiaro nel proporvi il caso.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se lontano almeno 15-320 giorni da eventuali antibiotico terapie, può fare tutte le valutazioni colturali che desidera sempre dopo averne discusso almeno con il suo medico di fiducia.

Nel frattempo segua le indicazioni ricevute dal suo urologo.

Infine si ricordi, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, che possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale, quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/