Prostatite abatterica

Buongiorno,
ho 33 anni e da circa 3 mesi soffro di un disturbo molto fastidioso.
A seguito di un lungo viaggio in macchina durato alcuni giorni ho iniziato ad avere un fastidio nella zona publica, sotto i testicoli con minzione frequente.
Sono andato a fare una visita urologica portando spermiocultura, spermiogramma ed urinocultura. Da questi esami non è stato riscontrato alcun tipo di batterio, per il resto, tutti gli esami erano ok, nessuna anomalia. I'urologo facendo una esplorazione digito-rettale ha verificato che la prostata era infiammata. Così ho preso TOPSTER e DANZEN per diversi giorni (ripetuto 3 volte la cura della durata di 10 gg, intervallati da qualche giorno di stop). I dolori sono passati, resta però il fastidio della minzione che anche di notte mi perseguita (sono costretto ad alzarmi 1 o 2 volte a notte). Sono quindi tornato dall'urologo che, rifacendo l'esame della palpazione della prostata) ha verificato che è tutto ok, l'infiammazione sembra essere sparita. Ho avuto sollievo solo per una settimana (quella nella quale ero in ferie), dove i sintomi sono completamente spariti. Tornato dalle ferie.. tutto come prima! Dato che sono una persona ansiosa, potrebbe essere una questione d'ansia o di stress? Ora, ho ricontattato l'urologo che mi ha detto di fare delle ecografie.. sinceramente sono un po' preoccupato...
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
immaginiamo che lei abbia già percepito quanto la soluzione di queste situazioni di infiammazione della prostata sia raramente rapida e possa trascinarsi, tra alti e bassi, anche per lunghi periodi. Cetamente in questi casi l'ansia non può portare danno di per sè stessa, ma può costituire una portentosa lente di ingrandimento in grado di accentuare ogni minimo fastidio fino ai limiti dell'insopportabile. Questo non solo nell'ambito urologico. Bene fa comunque il nostro collega a completare gli accertamenti con l'ecografia, stia comunque sereno, la pazienza è la chiave migliore per superare queste situazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho letto molto a proposito....attenderò serenamente, per quanto mi sia possibile! :)

La ringrazio molto per la risposta!!
Saluti