Le ricerche sul epididimite mi han scoraggiato

Buongiorno cari dottori eccomi qui con un altro problemino...
Da settimane sentivo un gonfiore e fastidio in zona basso addome e un leggero fastidio al testicolo destro.Pensando fossero le mutande o i pantaloni stretti non ci feci più molto caso.Negli ultimi giorni però notavo che oltre al fastidio sentivo a riposo e non un intorpedimento a gamba e braccio destro.
Ieri,stufo del fastidio mi reco dal medico,vivo in gran Bretagna, e dopo avermi toccato i testicoli e avermi fatto saltare dal dolore mi dice che è un epididimite,molto comune fra i giovani,ho 25 anni.Mi prescrive una settimana di antibiotico e nel caso sentissi dolore dice di prender un antinfiammatorio.Dopo essermi recato dal medico son andato al lavoro,dove sto in piedi molto e ho iniziato a noter un fastidio più accentuato,sempre al testicolo destro.Oggi invece mi sento un fastidio come se mi tremasse la zona tra ano e attaccamento testicoli.Son un po ipocondriaco e le ricerche sul epididimite mi han scoraggiato.Dite che il tremore è ricollegabile al infiammazione?Il fastidio si è accentuato solo dopo che il medico mi ha toccato.
Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
nell'impossibilità di poterla visitare, non possiamo che fidarci di quanto ha apprezzato il nostro Collega. le consigliamo senz'altro di proseguire la terapia antibiotica ed antidolorifica, ma anche di indossare delle mutande elastiche molto aderenti od un sospensorio anatomico (anche durante il sonno) almeno per 2-3 settimane. Insomma, lo scroto deve rimanere sollevato, lontano dalla radice delle cosce ed anche il più fermo possibile. Compatibilmente con la sua attività sarebbe anche il caso di non stancarsi troppo fisicamente. La situazione andrà rivalutata tra 7-10 giorni salvo complicazioni intercorrenti. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Piana,
diciamo che ora ce pesantezza ai testicoli,che non vorrei fosse un tumore perché i sintomi ci sono pure,ma presumo il medico avrebbe notato un tumore visitandomi.
Inoltre la scorsa notte,mi son svegliato con un calore e una pesantezza alle braccia,che mi ha allarmato un po.Spero sia solo un po di ansia,però non era un bel feeling.

grazie ancora,
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se c'è una cosa assolutamente caratteristica dei tumori del testicolo è proprio quella di accrescersi senza causare dolore. Quindi da questo punto di vista può stare sereno e non coltivare questo tipo di ansie. Gli altri disturbi di cui ci parla ci paiono molto condizionati da cause emotive. Prosegua con fiducia la cura che le è stata prescritta e si faccia ricontrollare qualche giorno dopo il termine della stessa.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr.Piana,sempre molto tempestivo.
un ultima cosa,da quando ho iniziato l antibiotico (domenica sera) non sto più defecando.Il medico mi aveva detto che potevo incorrere in diarrea col farmaco invece..

buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'effetto degli antibiotici sulla funzione intestinale è piuttosto imprevedibile, seppure in effetti la diarrea sia la manifestazione più frequente. Per intanto, beva due litri d'acqua al giorno e se la costipazione persiste faccia ricorso ad un comune lassativo.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio come sempre.
[#7]
dopo
Utente
scusi dottore se la disturbo ancora.da qualche ora il dolore è aumentato.cammino con difficoltà e sento un intorpidimento a gamba e piede destro.mi sento un po in confusione.che faccio?

la ringrazio

[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
a distanza non si può giudicare alcunché. I disturbi alla gamba e piede non possono avere nulla a che fare, possono essere ipoteticamente dovuti al fatto che per il dolore al testicolo lei tenda ad avere un'andatura viziata. E' ovvio che se le sembra che le cose vadano peggiorando deve farsi nuovamente visitare, eventualmente in Pronto Soccorso.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
mi fa sempre molto piacere ricevere le sue risposte dottore,mi tranquillizano.
diciamo che il dolore e l introrpidimento di oggi pomeriggio si son affievoliti con del ibuprofen.spero siano stati dovuti all ansia.
son anche finalmente andato in bagno,anche se le feci eran a palline.

grazie ancora dottore,sa essendo all estero mi faccio un po impaurire da ogni minima cosa.

ancora grazie