Spermocultura positiva - gravidanza

Buongiotno a tutti,
ho 30 anni e 3 anni fa ho passato una prostatite Batterica.

questa, mi ha lasciato una uretrite "cronica" Sintomatica a periodi.

Volevo chiedervi se nella ricerca di una eventuale gravidanza, avere sperma contaminato da batteri puo essere dannoso (per il feto, per l'embrione..)
l'ultima spermocultura è risultata positiva all'escheriche coli, ad esempio.

lo spermiogramma è perfetto ( molti spermatozoi e molto mobili), solo che ho paura di iniziare una eventuale ricerca di gravidanza a casua di questi batteri nello sperma.

Potete darmi indicazioni in merito?

saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa strana che le ci racconta è che lei dovrebbe avere una infezione delle vie seminali e allo stesso tempo "lo spermiogramma è perfetto ( molti spermatozoi e molto mobili)".

Questi due dati non sono di frequente osservazione anzi...!

Consulti o riconsulti ora il suo andrologo di riferimento e si ricordi comunque che la fertilizzazione di un ovocita e la relativa gravidanza dipendono anche e soprattutto da uno "spermiogramma perfetto".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
la ringrazio per la risposta

qui sotto gli esiti dello spermiogramma:

volome: 3.5ml
Spermatozoi: 52 milioni/ml
Spermatoz tot: 182 milioni
motilita dopo 120 minuti: 58%
progressiva rettilena: 13%
progressiva lenta: 29%
non progressiva 16%
Forme normali: 35%
Forme abnormi: 65%
anomalie della testa 40%
anomalie tratto intermedio 18%
anomalie della coda 7%

Postivio a Escheriche coli + (rari)

in passato, positivo a klebisella

La mia domanda è:
Nel caso di una fecondazione, batteri nello sperma possono essere dannosi per l'embrione e per il futuro feto, oppure questi, non incidono in alcun modo (spermiogramma a parte)?

saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"Positivo a Escherichia coli + (rari)" e senza la segnalazione di un antibiogramma non si può considerare una spermiocoltura positiva, potrebbe trattarsi forse di un semplice inquinamento del campione; risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo,
la'ntibiogramma è presente.

Ma visto che i batteri sembrano resistenti ad ogni cura antibiotica, provato di tutto come da antibiogrammi in tre anni (tobromicina, netilmicina, ciprofloxacina, bactrim, ecc) volevo sapere se il permanere di questi batteri, in caso di fecondazione possono essere dannosi per l'embrione.

saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
"Escherichia coli + (rari)", resistenti a tutti gli antibiotici è una situazione clinica un pò strana e non chiara e comunque questi sono batteri che vengono, se presenti, eliminati nella preparazione del liquido seminale, usato in una qualsiasi tecnica di riproduzione assistita e quindi...

Risenta ora il suo andrologo di riferimento che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La positivita è arrivata dopo 8 giorni di amikacina intramuscolo e 6 settimane di ciproxin. Ora devo fare il test di stamey.
Quindi devo avere rapporti protetti fino ad un esito negativo di spermocultura?
Non vorrei passare da fecondazioni assistite.
Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia il test di Stamey e poi ci riaggiorni.