Gravidanza gemellare

Spett.le dottore
Mio marito ed io abbiamo deciso di provare ad avere un secondo bambino, dopo poco tempo ho scoperto di essere incinta e alla prima visita effettuata in data 16 novembre mi hanno detto che si tratta di una gravidanza gemellare (io sono gemella) di tipo bicoriale biamniotica, data ultima mestruazione è 22 settembre. Fin da subito ho avuto piccole perdite ematiche ma dai controlli risultava sempre tutto bene anche se poi mi sono stati prescritti gli ovuli di progesterone, dopo circa un mese alla 12 settimana altra perdita ematica e ricovero in ospedale come precauzione, anche se dalla ecografia non si evidenziava nessuna anomalia, fatta una terapia intramuscolare con prontogest e lentogest da continare anche a casa, mentre ero ricoverata in ospedale mi è stata fatta anche la translucenza nucale con prelievo per il bitest il risultato è stato:
Feto 1
Riscontri ecografici: Feto vivo - Attività cardiaca fetale presente
Frequenza cardiaca fetale: 151 bpm
CRL (CRL) 64,0 mm
Translucenza nucale (NT) 2,0 mm
Diametro biparietale (DBP) 24,00
Markers di cromosomopatia:
Osso nasale: normale
Anatomia fetale:
Cranio/Cervello: appare normale,
Addome: appare normale,
Mani: entrambi visibili,
Piedi: entrambi visibili,
Feto 2
Riscontri ecografici: Feto vivo - Attività cardiaca fetale presente
Frequenza cardiaca fetale: 162 bpm
CRL (CRL) 66,00 mm
Translucenza nucale (NT) 2,4 mm
Diametro biparietale (DBP) 24,0 mm
Markers di cromosomopatia:
Osso nasale: normale
Anatomia fetale:
Cranio/Cervello: appare normale,
Addome: appare normale,
Mani: entrambi visibili,
Piedi: entrambi visibili,
Esame biochimico del siero materno:
B-hCG libera: 61,1 Ul/l equivalente a 0,786 MoM
PAPP-A: 22, 890 Ul/l equivalente a 1, 620 MoM
Stima del rischio per Trisomia 21, 18+13:
Feto 1 :
Rischio di base:
Trisomia 21 1:441 Trisomia 18 1 : 1087 Trisomia 13 1 : 3407
Rischio calcolato:
Trisomia 21 1 : 8812 Trisomia 18 1 : 21739 Trisomia 13 1 : 68136
Feto 2 :
Rischio di base :
Trisomia 21 1 : 441 Trisomia 18 1 : 1087 Trisomia 13 1 : 3407
Rischio calcolato :
Trisomia 21 1 : 3491 Trisomia 18 1 : 19955 Trisomia 13 1 : 68136
Età materna: 32 anni
Test eseguito a settimane di gravidanza 12+5
Questo referto mi è stato consegnato due giorni fa e sono a 15+5
Gentilmente le chiedo secondo lei vista la gravidanza gemellare e con questo tipo di referto è utile approfondire con test più invasivi come l'amniocentesi vista la misurazione della translucenza nucale presente nel feto 2 sia di 2,4 mm oppure posso stare abbastanza tranquilla in seguito al calcolo incrociato con il bi test? Ho chiesto al mio ginecologo se secondo lui era meglio approfondire con altri esami ma mi ha risposto che per lui l'esito della translucenza nucale è negativo ma nessuno può escludere eventuali anomalie e se avessi voluto approfondire era una decisione nostra e così dicendo non mi ha tranqillizzata affatto, sono molto in ansia, la prego di consigliarmi affinché sia rassicurata nelle mie scelte, la ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il calcolo eseguito sul secondo feto abbassa il rischio di cromosomopatia,per questo non capisco perché ricorrere ad indagini più invasive come l'amniocentesi, con rischio aumentato dalla gemellaritá.
Mi auguro di averla tranquillizzata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
La ringrazio per la sua rapida risposta, ma essendo di carattere paranoica, pessimista e molto influenzabile da chiacchiere esterne per una ulteriore rassicurazione vorrei chiederle, secondo lei posso stare tranquilla nonostante la misurazione della plica nucale sia sulla soglia del valore definito a rischio? Quindi se ho capito bene il rischio calcolato è anche influenzato dalla gravidanza gemellare? Mi scuso in anticipo per le mie domande che forse possono sembrarle sciocche ma questo tipo di informazione non mi era stata data. In ultimo le chiedo come mai alcuni medici come misurazione considerano il rischio cut - off da 2.5, altri 3.0 e altri ancora da 3,5? Come mai questa incoerenza su dei parametri così importanti?
La ringrazio ancora per l'attenzione che vorrá dedicarmi e per la tranquillità che solo un professionista specializzato potrà infondermi.