Minzione

Buongiorno medici.
Sono un ragazzo di 16 anni. Da circa febbraio mi ritrovo a minzionare di media 8/9 volte al giorno. Tutto inzió da un episodio simile alla cistite, andavo in bagno a fare la pipi ogni 15 minuti e facevo 2 gocce, allora andai dal dottore che mi diede da fare un urinocoltura in cui risultó tutto nella norma. Da allora mi ero "rassegnato" siccome risulta tutto nella norma. Ma in questi giorni mi sto ripondendo la domanda che= è normale questa cosa? Io sono un ragazzo comunque che soffre abbastanza fortemente di ansia da circa 7/8 anni. Potrebbe essere questo il problema?
Ps. Io bevo 1/1,5max litri al giorno di acqua e minziono sempre 1/1,2 lt al giorno. Nella norma penso. Il colore delle urine è giallo chiaro, e non ho alcun dolore ne mentre minziono ne mentre "non sono in bagno" diciamo cosi. Spero mi possiamo aiutare(?)
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se gli accertamenti di primo livello sono negativi, non vi sono disturbi irritativi associati e vi è sostanziale proporzione tra i liquidi ingeriti e la quantità di urina prodotta, è molto probabile la frequenza accentuata dello stimolo sia davvero legata a cause emotive. La riprova è se lei si sveglia anche di notte per urinare, cosa che non crediamo e che comunque lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per la sua risposta tempestiva. Si diciamo che di notte non ho questo disturbo riesco a "trattenerla" come ieri per esempio da mezzanotte alle 8 del mattino se avere problemi. Di solito se vado, è solo 1 volta.
Cordialmente.