Pillola del giorno dopo, mestruazioni

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni.
In data 25/08 ho avuto un rapporto sessuale protetto ma in cui il preservativo si è rotto. Ho assunto la pillola del giorno dopo (norlevo) dopo circa un ora. Era il 30 giorno del ciclo (le mestruazioni precedenti risalgono al 25/07) ma non erano ancora comparse mestruazioni. Premetto che ho un ciclo irregolare spesso più lungo dei normali 28-30 giorni. Oggi in data 28/08 sono comparse delle lievissime perdite scure, molto simili a uno spotting e non alle solite mestruazioni. Le mie domande sono: non avendo un ciclo regolare come posso capire se la pillola è stata assunta ad ovulazione appena avvenuta? In tal caso risulterebbe inefficace?? Quando dovrebbero comparire le mestruazioni? Oggi è il 34 giorno di ciclo e ancora nulla. Sono molto preoccupata. Cosa devo aspettarmi e come posso comportarmi??
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere , il comportamento è stato CORRETTO e quindi non deve preoccuparsi per una gravidanza indesiderata.
La Norlevo spostando il
picco ovulatorio può aver portato ad alterazione ulteriore del ritmo mestruale.
Se vuole tranquillizzarsi potrebbe eseguire un test di gravidanza , ma potrebbe anche evitarlo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La aggiorno sulla situazione.
Dal giorno 29/08 le lievi perdite scure si sono intensificate e hanno cambiato colore (rosso più intenso). Ad oggi 31/08 ho ancora perdite, molto più simili al solito ciclo anche se leggermente meno intense. Posso considerarle come le mestruazioni vere e proprie del mese avvenute un po' in ritardo? Ripeto, ad eccezione dell'intensità del flusso sembrano le solite mestruazioni (rosso intenso e con alcuni grumi di tessuto ogni tanto, immagino dovuti allo sfaldamento dell'endometrio).
La ringrazio molto per la risposta precedente e per l'aiuto.