Pillola e strane sensazioni

Salve a tutti. Prendo pillola NOVADIEN da 2 mesi e mezzo (son al terzo blister e prima non ho mai assunto altre pillole). Alla fine del primo blister mi è arrivato il "ciclo" non abbondante ma comunque normale. Alla fine del secondo blister invece ho avuto solo alcune perdite molto scure e tra l'altro avevo spotting anche prima dell'interruzione. Ora sono alla 12 pillola del terzo blister e già da una settimana ho un forte dolore al seno ce appare anche piu duro. È un dolore simile a quello che ogni tanto mi veniva con l'ovilazione o pre ciclo ma forse piu intenso e soprattutto fuori periodo.. Premetto che NON HO MAI DIMENTICATO ALCUNA PILLOLA che assump quotidianamente alle 13. Una cosa cosa che mi pare strana è che la ginecologa me l'ha prescritta senza farmi fare alcun esame del sangue. Può essere che su di me la pillola "non funzioni"? Durante tutto il periodo (anche nelle settimane di sospensione) ho avuto rapporti senza preservativo con il mio compagno. Ora, visti i disturbi, mi chiedo se ci siano possibilità di essere incinta... Attendo una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola ha sulla mammella un'azione di stimolo , per cui è facilmente prevedibile che questi farmaci possano provocare un certo senso di tensione e di lieve dolorabilità della mammella stessa.Si tratta di un fenomeno funzionale che deve essere attentamente valutato.Esso è in stretta correlazione con il clima prevalente, in senso estrogenico, di alcune pillole.
Quindi non si tratta di gravidanza ,bisogna solo eventualmente cambiare tipo di pillola , con un "clima ormonale " diverso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta celere. Vorrei tuttavia precisare che il dolore non è poi così lieve. Oltre all'errata assunzione o l'assunzione combinata con altri medicinali che inibiscono l'effetto, o il verificarsi di episodi di vomito o diarrea cosa altro può causare il "non funzionamento" della pillola ? È normale che il "ciclo" al secondo mese sia stato praticamente assente ? Ringrazio anticipatamente per la sicura risposta.