Interazioni loette e fluconazolo 200 mg

Buongiorno,
scrivo per sapere se l'utilizzo di fluconazolo 200 mg riduce l'efficacia contraccettiva della pillola loette, alcuni medici rispondono di si, altri no, qual'è il discrimine?
Io ho assunto una compressa di elazor 200 mg oggi e, tecnicamente, dovrei essere nella settimana di stop dall'assunzione della pillola. In realtà ieri ho riiniziato, senza rispettare la pausa di una settimana, un nuovo blister di loette, non mi capita mai di farlo, ma dovendo partire per le vacanze ho ritenuto più pratico fare così.
Nel caso di interazione per quanto tempo devo usare metodi alternativi?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Studi sul fluconazolo non evidenziano interazione con i contraccettivi estroprogestinici , la somministrazione orale di 150 o 300mg di fluconazolo una volta alla settimana, non riduce le concentrazioni nel sangue dei due ormoni della pillola (estrogeno e progestinico).
quest sono dati riportati dalle linee guida WHO ( OMS) .
BUONE VACANZE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
Saluti