Ptosi renale

Salve, ho 34 anni e ho avuto due gravidanze dove in entrambe mi si è dilatato il rene dx. Ora dopo quasi 3 anni e continue cistiti che sono diventate croniche e non riesco piu a mandarle via neanche dopo 5 cure antibiotiche,ho fatto una Urografia endovenosa dalla quale è risultato:
Cavità renali ipotoniche e modicamente dilatate a dx e con uretere discinetico, genicolato nel tratto lombare, e modicamente dilatato.La vescica è ipotonica, abbassata sul piano pelvico, particolarmente nella stazione eretta, ove si osserva anche Ptosi renale destra, e con presenza di modico residuo post-minzionale.
cosa significa e soprattutto cosa devo fare?
premetto che ho spesso dolori o fitte sulla parte bassa dei fianchi e questa cistite fissa che non riesco piu a sconfiggere da mesi...
cosa faccio?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
i reni sono tenuti nella loro posizione anatomica da tessuto adiposo e anteriormente e posteriormente-.In caso di dimagrimento il rene può scivolare in diversi gradi verso il basso e si ha la ptosi renale che non comporta alcunchè di patologico per il rene.
Solitamente è sufficiente riprendere qualche kg per far cessare la seccante sintomatologia.
Riguardo alle cistiti recidivanti, questa non ha a che vedere con la ptosi, le cause possono essere molteplici e ne parlerei con l'urologo che la ha in cura.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus