Fluconazolo 200 e pillola

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni che prende la pillola anticoncezionale Belara sotto controllo medico. A causa di un fungo devo prendere due compresse di fluconazolo 200 mg a distanza di 15 gg. Dalla vostra rubrica sulle interazioni ho appreso che il fluconazolo ha interazione con la pillola, ma dal foglio illustrativo del medicinale dice di no. Vorrei delucidazioni in merito. Inoltre mi chiedo laddove il fluconazolo faccia interazione con la pillola dopo quanti giorni dall'ultima compressa di fluconazolo potrò avere rapporti completi?
Devo prendere la prima compressa di fluconazolo 200 oggi e ora sto nel periodo dei 7 gg di pausa dalla pillola perchè devo avere il ciclo. La seconda compressa la prenderò al giorno dell'11 pillola Belara.Devo aspettare l'arrivo del nuovo ciclo prima di avere rapporti completi e se si l'effetto anticoncezionale lo avrò subito dopo il nuovo ciclo o devo aver preso un certo numero di pilole prima di essere coperta dall'effetto anticoncezionale? Se ho un rapporto completo oggi che prendo il fuconazolo 200 posso stare tranquilla visto che sono nel periodo non fertile o è meglio prendere precauzioni?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il FLUCONAZOLO rientra nei farmaci che possono ridurre l'efficacia della pillola estroprogestinica.
Nel periodo di assunzione è preferiblie associare " metodi contraccettivi di barriera" (preservativo)!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Volevo però, cortesemente sapere dopo quanti giorni dopo l'avere preso l'ultima complesssa di fluconazolo che sarà il 21/01 quando sarò all'11 compressa della pillola Belara,potrò avere rapporti completi senza utilizzare metodi contraccetivi alternativi. Mi scusi ma questa cosa mi mette molta ansia.
Grazie infinitamente per il Vs servizio.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE far trascorrere al meno 7 giorni,dall'assunzione del fluconazolo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!!