Analisi delle feci

gentile staff, ogni 3 mesi circa soffro di disturbi intestinali che vanno via nell'arco di una settimana consistenti in nausea feci normoformate altrenate a feci cremose e tachicardia post-prandiale. mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto l'analisi delle feci dicendo che secondo lui si tratta di colon irritabile. le analisi le ho ritirate stamane e sono le seguenti:

-forma: normoformata
-consistenza: cremosa
-colore: pleiocromico
-ph: 7.0 (al limite massimo
-sangue macroscopicamente visibile: assente
-fibre carnee digerite: rare
-fibre carnee indigerite: assenti
-residui vegetali: rari
-grassi neutri: assenti
-acidi grassi: rari
-residui di amido: rari
esame parassitologico: negativo

batteriologia esaguita su materiale fecale risultata negativa per salmonella, shigella, campylobacter.

inoltre dato che da un'ecografia addominale eseguita ad agosto scorso era risultata una microsofferenza pancreatica ho eseguito anche le analisi di amilasi e lipasi risultate nella norma come del resto tutte le analisi di routine del sangue.

il mio medico di base purtroppo nn sarà presente fino alla prossima settimana. potrei avere delle delucidazioni circa le mie analisi delle feci?

vi ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame negativo e, considerando i sintomi riferiti, propenderei anch'io per un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'analisi delle feci risulta sostanzialmente normale. Ritengo che i problemi riferiti dipendano effettivamente da una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Dr. Rossi e Cosentino vi ringrazio per la celere risposta.

per completezza vi allego i valori di amilasi e lipasi così da rendervi conto:

-amilasi totale: 35 U/l (range di riferimento: 28-100)
-lipasi:15 U/l (range di riferimento: 0-60)

ho un dubbio: perchè hanno ricercato solo 3 batteri, nn dovrebbero essere di più quelli ricercati di routine come ad esempio l'helicobacter pilori? e poi l'esame completo non dovrebbe comprendere anche la ricerca di miceti come la candida?

ancora cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami pancreatici sono nella norma e per gli altri accertamenti è necessaria una richiesta (e ricerca) specifica.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio dr. cosentino per la disponibilità, lunedi prossimo mi recherò dal mio medico di base per mostrare il referto anchè se mi dirà nuovamente del colon irritabile dato che prima delle analisi mi aveva detto "se l'esame delle feci risulterà negativo sarà rafforzata la diagnosi di colon irritabile"

ancora cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
dr Cosentino ho consultato il mio medico di base che conferma la negatività dell'esame e propende per un colon irritabile.

la ringrazio per la diponibilità dimostrata in passato