sensazione d'urgenza ed evacuazione di feci dopo 1 ora dall'assunzione della pillola

Buongiorno,
prendo la pillola miranova alle ore 21.15
stasera ho assunto la prima pillola della seconda settimana e dopo circa un'ora ho avvertito un urgenza di defecare, ma mi sono trattenuta, ci sono andata dopo un'ora e mezza dall'assunzione, evacuando feci "a forma di salsiccia e abbastanza morbide" e sforzando lievemente io la fuoriuscita. Da aggiungere che era da 1 giorno e mezzo che non andavo di corpo.
Sono presa un po' dai dubbi e ansie...anche perchè domenica parto per le ferie con il mio ragazzo e vorrei stare tranquilla dal punto di vista contraccettivo..

Per cui l'assorbimento della pillola è avvenuto e posso stare tranquilla, nonostante l'iniziale sensazione di urgenza di defecare? o l'assorbimento è stato compromesso e devo assumere una altra compressa extra per mantenere l'efficacia contraccettiva?

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema si pone solo in caso di DIARREA (feci liquide ,con ripetute scariche) quindi nessun provvedimento aggiuntivo
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo articolo può risultare utile a proposito del corretto uso della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore,
per cui dovessi avere anche una piccola scarica di feci liquide nell'arco della giornata dopo le 4-5 ore dall'assunzione non devo prendere provvedimenti, ma stare tranquilla, giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO !!
[#4]
dopo
Utente
ottimo, grazie dei chiarimenti...avevo abbastanza confusione..adesso sarò molto più tranquilla..ed eviterò di farmi paranoie...
grazie ancora...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno..
le richiedo ancora 5 minuti, volevo sapere del perchè si considera l'intervallo di 4-5 ore post assunzione della pillola per gli accidenti gastro intestinali.
E' il tempo in cui il nostro organismo, in specifico lo stomaco assorbe la pillola, per cui nel periodo successivo a queste ore si ritiene che è già stata assorbita?

grazie in anticipo
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha risposto perfettamente alla sua domanda.
Solo se invece ci troviamo di fronte ad episodi cronici di diarrea questo può influire sull'assorbimento della pillola e bisogna valutare se arrivare alla sospensione della pillola e optare per il CEROTTO o l'ANELLO VAGINALE.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
cosa intende per episodi cronici di diarrea?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Malattie dell'app. intestinale come il CROHN
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno!
Le richiedo altri 5 minuti del suo tempo continuando su questo post..per continuità di assitenza..anche perchè mi sono trovata molto bene con lei..

La mia ginecologa per via telefonica mi ha prescritto il Meclon crema per la senzazione di bruciore che talvolta sento durante i rapporti dopo che sono tornata dal mare..la mia domanda è perchè nonostante sia a base antibiotica non provoca interferenza con la pillola??
grazie in anticipo...
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè l'assorbimento nel circolo sanguigno, per via VAGINALE ,è molto scarso e quindi non interferisce con il contraccettivo ormonale.
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
ok, grazie mille per la veloce risposta..
applicherò la crema con maggiore tranquillità, grazie ancora..