Tumore vescica, cistite cistica, flogosi cronica

lo scorso mese di settembre sono stato operato per la rimozione di tumori alla vescica, biopsia definisce "K transazionale della vescica (T1G3)", successivamente trattato con 6 instillazioni settimanali di BCG ( ho dovuto sospendere x 2 settimane tra la terza e la quarta instillazione per forti fastidi alla vescica per poi riprendere con un trattamento esteso da 3 a 5 giorni di Levoxacin 500 e 1 cp. Voltaren retard/die). Il 14 dicembre eseguite biopsie di controllo in cistoscopia con immunofluorescenza. L'esito biopsie esclude presenza cellule tumorali ma denuncia cistite cistica e flogosi cronica. Mi prescrivono 6 instillazioni mensili di mantenimento di BCG (ma mi dicono anche di rimanere in attesa xkè il BGC è un farmaco non più disponibile a livello mondiale !!!???!!! ) con cistoscopia di controllo al terzo mese, mentre mi dicono che gli altri problemi scompariranno col tempo. E' giusto così? Può essere che il BCG non sia più prodotto? Se così è come devo essere curato?
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
gENTILE UTENTE, LE CONFERMO CHE VI SONO STATI NOTEVOLISSIMI PROBLEMI RIGUARDO LA PRODUZIONE DI BCG A LIVELLO MONDIALE INIZIATI A GIUGNO DI QUEST'ANNO. NON SO COME SIA LA SITUAZIONE IN ALTRE REGIONI, IN LOMBARDIA SI E' RIPRESO CON RITARDO A FARE INSTILLAZIONI (QUINDI CI STA CHE DEBBA ASPETTARE UN PO') CHIEDA A CHI LE HA PRESCRITTO LE INSTILLAZIONI LE TEMPISTICHE ESATTE. RIGUARDO I SINTOMI E' VERO CHE SONO PRESENTI QUESTI EFFETTI FASTIDIOSI E CHE SI ALLEVIANO CON IL TEMPO, MA E' ANCHE VERO CHE POSSONO ESSERE CURATE CON SINTOMATICI. SI RIVOLGA AL SUO UROLOGO, SICURAMENTE LE CONSIGLEA' IL MIGLIORE. A PRESTO RR

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, innanzitutto grazie della risposta e della tempestività.
Mi permetta 2 puntualizzazioni.
1) Per quanto al farmaco, già la somministrazione delle 6 instillazioni settimanali era iniziata con 3, 4 settimane di ritardo per indisponibilità del BCG che poi era stato reperito; mentre invece è della scorsa settimana l'informazione che non c'è più a livello mondiale il BCG e quindi le 6 instillazioni mensili sono sospese in attesa (parole del Primario di Urologia) di concordare con l'Università quale protocollo alternativo possa essere conveniente adottare ... !!!???!!! Quindi la mia attesa è indefinita e dipendente da questa risposta. Conosce Lei protocolli utili/alternativi?
2) Non capisco se quando, nella sua risposta, parla di sintomi fastidiosi si riferisce alla Cistite Cistica e alla Flogosi Cronica o ai fastidi alla vescica durante le istillazioni col BCG. Nella prima ipotesi il Primario mi ha detto, ripeto, che col tempo le cose si risolveranno (senza prescrizione alcuna) mentre nella seconda, a suo tempo, con la Levoxacina e gli antiinfiammatori usati avevo potuto portare a termine le 6 instillazioni settimanali.
La ringrazio anticipatamente dei chiarimenti che vorrà darmi, cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
RIGUARDO LA PRIMA DOMANDA, SONO D'ACCORDO CON IL SUO PRIMARIO: ANCHE NOI SIAMO IN ATTESA DEL FARMACO. LO ABBIAMO PRENOTATO. NON ABBIAMO PROPOSTO PER ORA AI PAZIENTI PROTOCOLLI ALTERNATIVI
RIGUARDO AL SECONDA I SINTOMI FASTIDIOSI POSSONO ESSERE SI' ALLEVIATI CON ANTIBIOTERAPIA, MA ANCHE CON SINTOMATICI (COME AD ESEMPIO IL CISTALGAN ) A PRESTO RR
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, le sono ancora una volta grato della sua attenzione; debbo però chiederle, se le è possibile, maggiore chiarezza per quanto alla seconda parte della sua risposta: io non sono preoccupato, essendone al momento privo, degli eventuali sintomi derivati se la capisco bene, dalla cistite cistica e/o dalla flogosi cronica (non credo intendesse definire esse dei sintomi) , ma piuttosto di come affrontare e, se possibile, debellare queste due nuove patologie oltre che cercare di capire se esse sono la naturale conseguenza delle instillazioni fatte col BCG e quindi destinate a regredire spontaneamente mano a mano che col tempo da esse mi allontano. Rimango in fiduciosa attesa di suoi lumi in merito. Spero di aver esposto chiaramente le mie richieste e, se son io a non saper cogliere il senso delle sue risposte precedenti, le chiedo scusa anticipatamente unitamente ad uno sforzo maggiore in esposizione. Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Il BCG è utilizzato nella cura del k vescica in quanto, come battere attenuato della TBC, produce una infiammazione cronica della vescica finalizzata all'eradicazione di eventuali cellule tumorali. E' quindi normale la presenza di sintomi infiammatori; la sua validità è scientificamente provata da moltissimi studi clinici. Dopo l'instillazione il proceso infiammatorio dura qualche settimana e poi rigredisce; puo' cercare di alleviare i sintomi ma non un processo necessario a ridurre la recidiva di k vescica. Spero di averle spiegato bene. A presto RR
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ora mi pare tutto più chiaro; soprattutto considerato che l'ultima instillazione l'ho fatta il 4/12 e le biopsie il 14/12. Cordiali saluti