Verruche sulle mani che continuano a crescere

Gentili Dottori, mi sono nate delle verruche sulle mani e me ne continuano a crescere ad un ritmo incredibilmente elevato. Il dermatologo che mi sta seguendo mi ha prescritto una terapia di integratori "Verrulix" per 60 gg. per poi procedere alla rimozione. Il medico è stata molto sincera dicendomi che probabilmente non avremmo risolto nulla con la terapia ma era un modo per prepararci alla rimozione vera e propria. Sto seguendo le sue indicazioni e certamente le continuerò a seguire trovando la dottoressa molto competente e brava ma nel frattempo vorrei approfondire la questione e cercare di capire. L'HPV che fa nascere le verruche è come l'Herpes, una volta che entra nel corpo non uscirà più oppure ho delle possibilità se magari il mio sistema immunitario migliorerà in futuro? Ho letto in articoli collegati alle vaccinazioni che l'HPV è collegato ad un automento di incidenza del tumore del cavo orale: l'HPV delle verruche sulle mani è diverso o è lo stesso? C'è qualche pericolo sulla salute o sulla possibilità che sfoci in altre malattie peggiori quali, ad esempio, psoriasi o artrite?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Le verruche delle mani sono legate all'HPV 1 assolutamente diverso dai sierotipi implicati nei condilomi in cui ci sono sierotipi oncogeni. Il contagio delle verruche avviene per contatto con il virus attraverso una piccola abrasione. Sarebbe opportuno valutare il suo sistema immunitario attraverso specifici esami. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua gentile e rassicurante risposta Dottoressa. Coglierò il suo suggerimento e chiederò approfondimenti allo specialista che mi ha in cura, se non dovesse farlo di propria inziativa.

Con i limiti imposti da una consulenza a distanza e senza alcun dato di approfondimento, c'è da preoccuparsi? In effetti in quest'ultimo periodo (circa un anno) vengo da un'infezione alle vie urinarie e un'otite oltre ad una follicolite del cuoio capelluto particolarmente intensa (che sto curando con lo stesso specialista in modo estremamente efficace) e una follicolite estesa su braccia e gambe, quest'ultime presenti da diversi anni.

Se mai dovessero esserci carenze immunitarie, quali potrebbero essere le cause? Io non fumo (salvo, ahimè, fumo passivo), non bevo, non assumo sostanze e mangio con frequenza frutta e verdura. Di contro provengo da un periodo di forte obesità (giunto a 122kg, dimagrito a 97 e oggi tornato a 110) e forte periodo di stress e ansia (università abbandonata e separazione genitori) ma soprattutto provengo da un lungo periodo di assoluta sedentarietà ed assenza di sport: può questo influenzare l'efficienza del sistema immunitario?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Tutto ciò può essere una causa. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Nell’attesa di rivedere lo specialista, posso chiederle se le verruche delle mani (ne ho diverse ma solamente sul dorso della mano e due tra il dorso e il palmo, all’interno dello spazio tra pollice e indice) possono provocare verruche genitali? O si trattano di di due infezioni differenti?
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Normalmente hanno un trofismo per le mani e meno per i piedi, ma possono diffondersi anche in altre zone del corpo. Non sono così contagiose e non hanno nulla a che vedere con i condilomi, dovuti sempre all'HPV ma sierotipi diversi e trasmessi solo per via sessuale. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per la Sua disponibilità.

Abbiamo iniziato la rimozione con azoto liquido delle verruche e sono nate già alcune bolle. Il medico mi ha spiegato tutto ma mi è rimasto un dubbio: è possibile bagnare le bolle durante lavaggio delle mani e doccia o devo organizzarmi per evitarlo?
[#7]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Si lavi le mani con sapone di Marsiglia ottimo disinfettante. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Nonostante due mesi di cura con integratori specifici per le verruche, nonostante le varie sedute di laser e di crioterapia, le verruche continuano a crescere sulle mani. Cosa devo fare per risolvere definitivamente questo problema? Sta diventando un incubo e mi sta rovinando tutte le mani lasciando i segni delle rimozioni... Grazie.
[#9]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Purtroppo non esiste un modo sicuro per eliminarle, si stima che la recidiva possa arrivare anche al 50% in caso di molte verruche oppure di punto in bianco spariscono. Ovviamente non può dire al suo dermatologo come trattarle e cosa fare. Eventualmente io indagherei il suo sistema immunitario. Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ho sempre lasciato carta bianca - ovviamente - allo specialista sul come trattarle e ne abbiamo discusso insieme.

Ne parlerò anche con io mio medico curante per indagare sul sistema immunitario, sperando non sia nulla di grave e soprattutto risolvibile...

Sono davvero stanco di tutta queata situazione. Risolvo un problema e ne sorge un altro: prima l’otite, poi la follicolite, poi ancora infezione alle vie urinarie recidivante... non ne posso davvero più.

Grazie ancora.
[#11]
dopo
Utente
Sono nuovamente a riproporre questo consulto perché a distanza di mesi il problema non si è risolto. Ho fatto ormai 6/7 sedute di laser per eliminare verruche che puntualmente tornano a crescere a florre, circa 4/5 alla volta, e in punti sempre diversi del dorso della mano.

Il dermatologo che mi segue, di cui comunque mi fido, definisce le verruche che tornano a crescere di un tipo che è evidente sia l'origine immunitaria e che generalmente non si rimuovono perché tendono a regredire spontaneamente. Il mio problema però è che continuano a crescere - di numero, non tanto di volume - ad una grande velocità.

Ormai sto perdendo le speranze, non so più che cosa fare... sto spendendo tantissimi soldi per i trattamenti, ho speso soldi per gli integratori che non hanno sortito alcun effetto, mi sto rovinando le mani con i segni che il laser lascia... e mi sta nascendo una fobia sul toccarmi altre parti del corpo per evitare che nascano anche altrove dove magari il controllo e la rimozione è difficile.

Non so più che cosa fare. Non posso continuare a vita con i trattamenti che mi sembrano al più "palliativi" (mi si perdoni l'aver preso in prestito un termine usato per problemi ben più gravi).

Sono in cerca di consigli, di spunti, di suggerimenti, di qualsiasi cosa che mi possa aiutare a risolvere definitivamente questo problema di cui non vedo via di uscita...
[#12]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Cosa dirle, purtroppo a seconda della scuola di provenienza, il trattamento delle verruche cambia notevolmente. Normalmente il virus non colonizza la pelle di tutte le persone, ma dei bambini o se c'è una immunodepressione oppure in soggetti predisposti. Noi non usiamo più da anni ne il diatermocoagulatore, ne il laser, perché andrebbero trattate tutte lo stesso giorno, con ferite aperte e successiva rinfezone. Noi usiamo le lozioni contro le verruche 2 volte al giorno raschiando bene con pietra pomice senza sgarrare. Nei casi come il suo viene usato l'imiquimod al 5% 3 volte a settimana per massimo 16 settimane. Ovviamente quando la parte di callo superficiale è stata rimossa con la lozione. Sì tratta di un chemioterapico che ha la capacità di sopprimere le recidive. In ogni caso non esiste un trattamento sicuramente efficace, con questo i risultati sono buoni. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la disponibilità Dottoressa.

Effettivamente all'ultimo trattamento lo specialista che mi ha in cura ha fatto riferimento ad una cura - mi pare - di natura esfoliante da applicare.

Io Dottoressa mi sto rassegnando ma non vorrei farlo... è possibile che debba essere condannato a vita a tenermi queste verruche che spuntano a decine? L'ultimo trattamento l'ho fatto poco più di un mese fa e oggi ne sono rinate in tutto circa una decina: sono tutti abbastanza piccole ma nascono vicino e improvvisamente, quasi tutte insieme.

Il fatto che la crema sia definita "chemioterapica" mi deve preoccupare? E' terapia molto pesante?

Grazie.
[#14]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Non può essere considerata pesante, si tratta di una crema, la terapia è lunga e non possono essere trattate più di un certo numero di lesioni. Ovviamente il tutto va valutato da un dermatologo. In pratica visto che la terapia laser non sortisce alcun effetto bisognerebbe a mio parere cambiare strategia. Inoltre forse sarebbe il caso di fare una tipizzazione virale per capire come mai si moltiplicano così velocemente. Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.

Lo specialista mi ha aggiornato la cura e mi ha prescritto delle analisi approfondite per avere un quadro circa la mia situazione immunitaria.

Sia lo specialista che il medico curante sono concordi nel credere che sia dovuto ad un temporaneo stato di depressione immunitaria dovuta a stress e ansia.

Spero di potermene liberare prima o poi; nel frattempo seguo la terapia e attendo i risultati delle analisi.
[#16]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Non si preoccupi più di tanto, se si trova una causa, anche lo stress le verruche possono sparire in una notte. Cari saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottoressa è possibile, partendo da verruche piane delle mani, avere verruche anche sulla lingua?

Al momento le verruche continuano a crescere sul dorso delle mani e adesso anche sul palmo ma a quanto mi sembra, si sono limitate alla mano ma ho notato delle strane manifestazioni sulla lingua.
[#18]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Probabilmente si, devo studiare la questione!
[#19]
dopo
Utente
Io non so più cosa devo fare. Se fossero davvero verruche la situazione è praticamente fuori controllo.

Ho fatto analisi del sangue per valutare lo stato immunitario; dovrò attendere i risultati.

Ho letto quali sono i modi di contaggio dell’HPV e l’unico modo che è stato possibile, nella mia esperienza personale, è stata la stretta di mano: soffro di secchezza delle mani che mi ha portato per anni ad andare in giro avendole screpolate; se penso che tutto questo stia succedendo per questo motivo e che non riesco a venirne fuori, lo trovo assurdo.

Sta diventando un incubo; mi sta venendo la fobia di toccare con le mani qualsiasi parte del corpo; a maggior ragione ora che anche il palmo è coinvolto.

Mi scusi lo sfogo; lei è fine troppo gentile e disponibile. Solo che davvero, più vado avanti e più le cose sembrano irrisolvibili.
[#20]
dopo
Utente
Dottoressa l'HPV delle verruche può in qualche modo alterare i risultati della tipizzazione linfocitaria? Perché il risultato delle analisi risulta sballato nei valori del CD4, CD56, CD19 e nel rapporto CD4/CD8 (rispetto ai valori del laboratorio).

La cosa comincia davvero a preoccuparmi.
[#21]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Io penso di no, ma tenga presente che non è un quesito prettamente dermatologico, ma più immunologico. Alcuni colleghi potrebbero darle delle risposte più pertinenti della mia. Ho visto che al suo quesito hanno risposto in molti. Cari saluti
[#22]
dopo
Utente
Programmerò quanto prima un consulto specialistico di persona per inquadrare la situazione. Spero non sia nulla di grave, soddisfatto però perché almeno ho trovato il problema di fondo da cui partire nella speranza di risolvere queste problematiche.

A questo punto credo che il consulto possa considerarsi concluso.

La voglio ringraziare ancora una volta per la sua gentilissima disponibilità e per le diverse rassicurazioni.
[#23]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Si figuri, ringrazio lei. Cordiali saluti