Di dover andare , il medico di base mi ha fatto fare esami urina urinocultura e spermiocultura ,

Buongiorno , ho 62 anni e soffro di ipertrofia prostatica e di deficit erettivo l'urologo in autunno mi prescrisse
xatral 10 da assumere la sera, ma da 2 mesi lo avevo sospeso . sono 15 giorni che ho grossi problemi : urino con una
frequenza spaventosa ho risentimenti ali testicoli e all'inguine e nonostante urini spessissimo ho sempre nel pene la sensazione
di dover andare , il medico di base mi ha fatto fare esami urina urinocultura e spermiocultura , nell'urina è risultata presenza di
emoglobina ++- emazie diverse, urinocultura negativa e spermiocultura con rare colonie di e.coli
potrebbe dipendere dalla sospensione dello xatral ? inoltre mi sento spossato e ansioso per qs situazione e quindi gradirei un
parere, grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sospensione dell’alfa-litico sicuramente può giocare un suo ruolo, come l’ansia e tutti fattori psicologici che possono subentrare in queste problematiche andrò-urologiche.

Fatta una ecografia completa dell’apparato uro-genitale?
Che valori ha il suo PSA?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta , il psa 3 mesi fa era 0,90. per ecografia intende quella rettale o addome? ma con presenza di emoglobina nell 'urina . urinocultura negativa e spermocultura con rare colonie di e. coli è il caso di fare antibiotici? e un eventuale ritorno all 'alfa-litico potrebbe essere sufficiente? ovviamente sono tutti consigli in via generale che chiedo e non prescrizioni , grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"sono tutti consigli in via generale” che purtroppo richiedono, per essere dati, una attenta e completa valutazione della sua reale situazione clinica complessiva.

Bene risentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie lo stesso, io volevo semplicemente sapere se in casi con esami simili è consigliabile o meno antibiotico, tutto qui,
non ho chiesto ne nomi di antibiotici ne altro era solo una richiesta appunto e in via generale. grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

chiaramente, "urinocoltura negativa e spermiocoltura con rare colonie di e.coli”, senza un antibiogramma, non vi è una precisa indicazione verso un’antibioticoterapia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie infinite