Chiazzette ipercogene periuretrali

Buonasera Dottore, ho 42 anni e ho avuto una prostatite acuta a Settembre 2017 curata con Ciprofloxacina 15gg, Topster e Tamsulosina 6 mesi + 2 mesi causa prostatite sub-acuta.
Durante una ecografia alle anse intestinali, il dottore ha riscontrato: intestino normale, prostata nei limiti e chiazzette ipercogene periuretrali.
Mi potreste aiutare ad interpretare queste chiazzette? Sono possono essere residui della prostatite anche dopo quasi un anno?

Grazie
Daniele
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se sono periuretrali non c'entra con prostatite ma con gli "anta", dato comunque poco significativo
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, perciò la devo considerare “normale usura” senza necessità di ulteriori approfondimenti? O meglio fare un esame specifico.
Ho fatto l’eco TR di controllo per la prostata ad aprile (referto: prostata di volume nei limiti 26cc, nella zona para-centrale presenti numerosi nuclei ipercogeni di tipo fibrocalcare, tendenti al raggruppamento; il parenchima prostatico a tale livello è modicamente ipocogeno, senza però evidenziare formazioni microascessuali; regolari le porzioni periferiche della ghiandola)
Ma mi scusi ma le chiazzette ipercogene periuretrali cosa sono? Calcificazioni?
Grazie
D
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Calcificazioni tipiche degli anta. Se ne dimentichi. Robetta
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile.