Efexor 150

Buongiorno Dottore,
da 10 anni soffro di disturbo da attacchi di panico con agorafobia e per 5 anni ho assunto Paroxetina (fino a 40mg al giorno). Il mio errore è che per molto tempo ho assunto tale farmaco senza più essere seguito da nessuno specialista.
Da poco ho cambiato psichiatra che mi ha consigliato di cambiare farmaco e passare ad Efexor. Ho ridotto gradualmente Paroxetina per passare gradualmente ad Efexor.
Ora devo assumere per 8 giorni Efexor 75mg + 37,5 mg per poi passare alla dose da 150mg.
Questo periodo di cambiamento è terribile, come preannunciato dalla mia psichiatra sono stato male. Ora le cose vanno leggermente meglio, anche se non posso certo dire di stare bene. Mi ha consigliato di prendere Xanax 0,5 mg al bisogno fino ad un massimo di 4mg (ossia 8 cp al giorno al massimo).
Da quando ho iniziato questo cambiamento di farmaco ho riscontrato una maggiore ansia al mattino con forte senso di angoscia e malinconia. Il dosaggio di Efexor 75mg + 37,5mg per poi passare a 150mg dovrebbe migliorare la situazione? Questa ansia è tipica durante il cambiamento del farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione è normalmente responsabile di questi fenomeni che tenderanno ad attenuarsi.

Dr. F. S. Ruggiero

http:/www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
GentulenDottore,
la ringrazio per la risposta.
Per quanto rigurda i dosaggi, in base alla sua esperienza, è d'accordo con la mia psichiatra? Anche per quel che riguarda lo Xanax?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
sinceramente no, ma il punto è che ne è responsabile il prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
Non è d'accordo sullo Xanax?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non avrei introdotto l'antidepressivo in questo modo e non le avrei dato la scelta di assuzione di xanax sulla base del suo bisogno.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
consideri che inizialmente ho assunto Efexor 37.5 mg mentre riducevo gradualmente Paroxetina fino a cessazione. Poi ho assunto Efexor 75 mg per 8 giorni ed ora la mia psochiatra mi ha aumentato la dose come descritto in precedenza. Avverto miglioramenti seppur molto lenti. In generale, come terapia è idonea alla cura degli attacchi di panico con agorafobia?
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
le ribadisco che l'introduzione di antidepressivo poteva essere differente.

Il farmaco non ha una precisa indicazione negli attacchi di panico con agorafobia, agisce sui disturbi d'ansia in modo più generico.

Comunque la terapia potrebbe anche andare bene, ma non mi è chiaro il suo dubbio
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
questo cambiamento di farmaco (da Paroxetina ad Efexor) mi ha fatto tornare a stare molto male (cosa peraltro annunciata dalla mia psichiatra) poiché all'inizio è normale avere ansia e agitazione.
Non ho dubbi, cerco solo rassicurazioni.